Sanita: nefrologia padova riconfermata nel 2018 ai vertici mondiali (3)

(AdnKronos) – Un ambulatorio dedicato al completo iter diagnostico, al trattamento terapeutico e al follow-up dei pazienti con Sindrome di Gitelman e Sindrome di Bartter e stato istituito da qualche anno presso l’Azienda Ospedaliera di Padova-Universita di Padova, uno dei pochi a livello nazionale, che il Prof. Calo segue personalmente ed a questo ambulatorio si rivolgono pazienti provenienti da tutta Italia che effettuano l’indagine genetica presso l’UOC di Genetica Clinica dell’Azienda Ospedaliera/Universita di Padova diretta dal Prof. Maurizio Clementi con cui il Prof. Calo ha instaurato una stretta collaborazione.

Pertanto, sostiene Calo, ‘capire perche questi pazienti non diventano ipertesi pur possedendo caratteristiche ormonali e biochimiche dell’ipertensione arteriosa, puo essere di grande importanza per capire le basi cellulari e molecolari dell’ipertensione arteriosa stessa ‘.

Gli studi di Lorenzo Calo pubblicati su prestigiose riviste scientifiche internazionali negli ultimi anni hanno permesso di delineare nell’uomo nuovi meccanismi biochimici e identificare nuove proteine che possono svolgere un importante ruolo nella conoscenza della fisiopatologia dell’ipertensione arteriosa, nell’efficacia del suo trattamento e di quello delle complicanze cardiovascolari e renali dell’ipertensione.

(Adnkronos)