Al lavoro da oggi i richiedenti asilo come giardinieri al cimitero maggiore

Padova, 3 mag. (AdnKronos) – ? iniziata oggi l’attivita per i richiedenti asilo padovani. Oggi una ventina di persone accolte nei Cas sono stati infatti impegnati al Cimitero Maggiore, affiancati dai tecnici del Comune, nell’attivita di riordino del verde e nelle piccole manutenzioni.

“Questo e senz’altro un modo efficace per favorire l’integrazione e consolidare il senso di comunita – sottolinea il sindaco Sergio Giordani – Facendo anche qualcosa di concreto per tutti. Se anche negli anni scorsi si fossero attivate queste opportunita, probabilmente sarebbe stato utile per tutti. Siamo convinti di questa strada su cui continueremo con forza”.

L’attivita nei cimiteri rientra nel protocollo firmato da Comune, Prefettura e cooperative del territorio che prevede che i richiedenti asilo ospiti dei centri di accoglienza padovani possano svolgere attivita di volontariato sul territorio. “Venti ragazzi richiedenti asilo si impegneranno per una formazione all’interno dei cimiteri e affiancheranno i nostri operatori per la manutenzione – racconta l’assessora ai Servizi Cimiteriali Francesca Benciolini – Questo ci permettera di dare un contributo importante alla cura dei nostri cimiteri”.

(Adnkronos)