1 maggi: da coldiretti padova mercato di campagna amica a este (2)

(AdnKronos) – ‘Le nostre battaglie per l’etichettatura – afferma Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova – hanno portato importanti risultati concreti per molti prodotti alimentari come latte, formaggi, carne, frutta fresca, olio extravergine d’oliva, miele, uova, e ora anche per pasta e riso. Ma resta ancora molto da fare.

“Con un prodotto alimentare su quattro che non riporta obbligatoriamente l’origine in etichetta – prosegue Miotto – dai salumi alle marmellate, dai ragu ai sottoli, dal succo di frutta al pane fino al latte in polvere per bambini nostra la mobilitazione popolare si rivolge all’Unione Europea per fermare il cibo falso e proteggere la salute, tutelare l’economia, bloccare le speculazioni e difendere l’agricoltura italiana. Questo continuo attacco ha un costo elevato in termini di concorrenza sleale, stimiamo un danno di qualche centinaio di milioni di euro solo per l’agricoltura padovana, il cui fatturato complessivo oggi e di circa un miliardo di euro”.

“Adesso occorre vigilare affinche la normativa comunitaria risponda realmente agli interessi dei consumatori e non alle pressioni esercitate dalle lobbies del falso Made in Italy che non si arrendono e vogliono continuare ad ingannare i cittadini cercando di frenare nel nostro Paese l’entrata in vigore di norme di trasparenza e di grande civilta ‘, spiega Miotto.

(Adnkronos)