Confsal lancia Consulta dei lavori, alleanza sociale sindacato-impresa

Roma, 27 feb. (Labitalia) – Un’alleanza sociale tra sindacato e impresa: una inedita ‘lobby’ a tutela di tutti i lavori – dipendente, autonomo e imprenditoriale – e a difesa della ricchezza prodotta dal lavoro. Questo l’obiettivo della Consulta nazionale dei lavori, lanciata oggi dalla Confsal in occasione del convegno che ha organizzato, a Roma, dal titolo ‘Lavoro, sviluppo economico, crescita sociale: idee Confsal’, prima tappa di un percorso che nel tempo tocchera’ temi quali contrattazione, rappresentativita’ e salario minimo.

“Come sindacato non ideologico, siamo a difesa di tutti i lavori, quello dipendente e anche quello autonomo e imprenditoriale”, spiega a Labitalia il segretario generale della Confsal, Angelo Raffaele Margiotta, che prosegue: “Penso che se tra imprese e sindacato c’e’ un reciproco riconoscimento, che presuppone anche il riconoscimento fra le persone che il lavoro lo svolgono e le persone che il lavoro lo organizzano, puo’ scaturire un’alleanza sociale nella comune difesa del lavoro e della ricchezza che esso produce”.

“Quindi, abbiamo immaginato l’istituzione di una Consulta nazionale dei lavori, a difesa di tutti i lavori, come luogo di incontro e di confronto fra entita’ che reciprocamente si rispettano, svolgono il proprio ruolo e che in comune hanno la difesa del lavoro e della ricchezza che si produce. Perche’, se insieme difendiamo questa ricchezza, allora potremo avere anche una contrattazione di qualita’. Se, invece, la ricchezza viene portata via dal mondo del lavoro, e’ chiaro che i contratti ne risentiranno”, avverte.

‘Dalla condivisione di questi principi, sulla base di un reciproco riconoscimento, dunque, sindacato e impresa danno vita a un’alleanza sociale, un’inedita lobby, per tutelare lavoratori e imprese e difendere cosi’ la ricchezza prodotta dal lavoro – , ribadisce Margiotta.

“Questo primo convegno – sottolinea il segretario generale della Confsal – non vuole essere altro che la prima tappa di un itinerario nel quale noi andiamo a mettere sotto i riflettori alcuni temi fondamentali, quali la qualita’ della contrattazione, perche’ pensiamo che ad essa corrisponda poi una qualita’ del lavoro, e ancora la previdenza, il fisco e la rappresentativita'”.

Margiotta, che ha preso le redini della Confsal da tre mesi, pensa a un sindacato “innanzitutto autonomo, nel senso che non ha vincoli ne’ partitici ne’ ideologici e che ha come unico vincolo l’ancoraggio ai valori in cui crede, vale a dire il lavoro, la tutela dei lavoratori, un’Europa riformata, quest’ultimo testimoniato dalla nostra adesione alla Confederazione europea dei sindacati indipendenti”.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Confsal lancia Consulta dei lavori, alleanza sociale sindacato-impresa"

Leave a comment