Kodiaq Sportline e Scout, le due versioni del nuovo suv Skoda

Le due versioni più potenti della Skoda Kodiaq sono state presentate lo scorso marzo al Salone di Ginevra, i modelli Sportline e Scout arrivano sul mercato portando uno stile grintoso e avventuriero. Da una parte il Suv deciso con finiture scure e sistemi di assistenza per la guida in città, dall’altra una versione Off Road con carrozzeria rinforzata ed inserti in legno.

Kodiaq Sportline: caratteristiche e motori del modello sportivo

La Kodiaq Sportline, come sottolineato dal nome stesso, è la versione dedicata al pubblico sportivo della gamma Kodiaq. Basata sull’allestimento Ambition, la versione Sportline assume un carattere deciso e grintoso grazie alle finiture in nero lucido, alle cornici dei finestrini e tetto; con i cerchi in lega da 19” o 20” e un assetto rialzato (47 centimetri da terra), il Suv di Skoda ha un design perfettamente lineare che restituisce immediatamente la sensazione di una vettura robusta e sicura.

Gli interni presentano sedili sportivi in Alcantara con cuciture argentate e l’innovativa funzione memory sul sedile del guidatore, che permette di memorizzare le regolazioni di schienale, altezza e distanza dai pedali. Il cielo è nero, come il volante a tre razze rivestito in pelle e la leva del cambio, i pedali invece sono in alluminio cromato.

Il sistema infotainment è gestibile da uno schermo da 9,2” che funge anche da navigatore e hotspot wi-fi per offrire una connessione alla rete a tutti i passeggeri. Nella versione base sono già inclusi: il sistema Driving Mode Select, che permette di regolare il Suv in cinque differenti modalità (Normal, Sport, Eco, Individual, Comfort e Snow); la regolazione elettronica degli specchietti; l’illuminazione a Led; il marchio Kodiaq sulle portiere; gli inserti in Alcantara e i tappetini.

Per l’assistenza alla guida oltre al Boarding Spot, ovvero la proiezione di luci tramite gli specchietti per facilitare la salita e discesa dal mezzo, troviamo il Traffic Alert, il Front Assist e il City Emergency Brake utili per una guida in mezzo al traffico cittadino e per azionare la frenata di emergenza in caso di attraversamento improvviso dei pedoni, il Park Assist e l’Area View per avere una visione grandangolare durante la fase di parcheggio.

Quattro i motori disponibili per la Skoda Sportline, due a benzina (1.4 TSD da 150 CV e 2.0 TSI da 180 CV) e due a diesel (2.0 con potenze da 150 e 190 CV), tutti a trazione integrale.

Skoda Kodiaq Scout: caratteristiche del Suv Off Road

Dedicata a chi ha uno spirito off road, la Skoda Kodiaq Scout si presenta con un assetto rialzato, robuste protezioni sottoscocca sia sulla parte anteriore che in quella posteriore, paraurti specifici e cerchi in lega Crater da 19” in colore antracite. All’esterno inserti in silver e vetri posteriori oscurati, all’interno invece sedili in cuoio e alcantara con il logo Scout impresso. Il volante è in pelle a tre razze, il cruscotto invece ha inserti in legno e racchiude tutti gli innovativi strumenti della Kodiaq, come lo schermo del sistema infotainment che mostra anche una bussola, un altimetro, la temperatura dell’olio, del liquido refrigerante e l’angolo di sterzata.

La Kodiaq Scout può trasportare fino a sette persone ed è disponibile in quattro versioni tutte con trazione integrale. I motori a benzina sono 1.4 TSI da 150 e 2.0 TSI da 180 cavalli che registra uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 8 secondi, mentre quelli diesel sono 2.0 TDI da 150 e 190 cavalli. Il più piccolo dei diesel è il massimo per chi vuole unire avventura e risparmio, la casa dichiara infatti un consumo medio di appena 5,3 litri per 100 km.

Di serie, per tutte le versioni, l’Off Road Assist e la funzione Park Assist anteriore e posteriore; tra gli optional invece le sospensioni DCC che permettono di adattare elettronicamente gli ammortizzatori.

Be the first to comment on "Kodiaq Sportline e Scout, le due versioni del nuovo suv Skoda"

Leave a comment