Comunicazione digitale: si salveranno solo le aziende capaci di scrivere in modo efficace

() – Secondo i dati presentati al FED (Forum dell’Economia Digitale) l’84% delle aziende fallite nel 2015 non aveva un sito web. Questi numeri non si limitano a fortografare il ritardo delle PMI italiane nei confronti del digitale, ma confermano la grande difficolta’ che aziende e professionisti incontrano in tutte quelle attivita’ che richiedono una comunicazione attiva.

Ne ha parlato Alessio Beltrami – fondatore di Content Marketing Italia – sabato 30 settembre a Milano presentando il metodo di scrittura efficace RISCRIVI di fronte a una platea di 100 imprenditori.

‘Per la maggior parte delle aziende – ha spiegato Beltrami ‘comunicare significa acquistare spazi pubblicitari, ma oggi gli utenti vogliono altro, oggi i clienti vogliono contenuti capaci di fornire loro soluzioni e informazioni utili – .

E’ questa la sfida che mette in crisi piccole e grandi realta’ imprenditoriali che non hanno mai prodotto contenuti e si ritrovano improvvisamente ad affrontare un compito elementare, ma allo stesso tempo arduo: saper scrivere.

I benefici del digitale infatti sono irraggiungibili senza contenuti efficaci, per questo la capacita’ di scrivere in modo chiaro resta il pilastro portante di ogni strategia di comunicazione.

Durante la mattinata Alessio Beltrami ha presentato RISCRIVI, il metodo di scrittura efficace pensato per le aziende. A differenza dei normali metodi di scrittura, RISCRIVI consente di migliorare le proprie capacita’ di scrittura senza partire dal foglio bianco.

Il concetto di ‘efficacia – e’ centrale nel metodo: ‘A salvare le aziende – ha spiegato Beltrami ‘non sara’ la bella scrittura, ma la capacita’ di farsi capire richiedendo uno sforzo minimo ai clienti e trasferendo solo quelle informazioni per loro rilevanti – .

Tutti concetti contenuti all’interno del libro RISCRIVI: un vero e proprio strumento pratico di scrittura efficace applicabile ad ogni attivita’ di comunicazione aziendale.

Secondo Beltrami infatti la capacita’ di comunicare in modo chiaro non si limita ai contenuti online, ma tocca ogni tipo di comunicazione, da quella interna e quella istituzionale passando per tutte quelle relazioni informali tra azienda e cliente (email, WhatsApp, chat…) che utilizzano la parola scritta.

Sul sito web www.riscrivi.com sono disponibili piu’ informazioni sul metodo e sui percorsi di formazione dedicati alle aziende.

Alessio Beltrami e’ uno dei principali esperti di Content Marketing in Italia, e’ autore di numerosi libri sull’argomento ed e’ professore presso l’Universita’ Bicocca del corso di Teorie e Tecniche dei Nuovi Media.

Per informazioni:

www.contentmarketingitalia.com

[email protected]

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)