Confapi, che vinca bitonci o giordani si pensi ad assessorato all’industria

Padova, 14 giu. (AdnKronos) – Un assessorato all’industria. Non c’era e invece serve. Oggi piu che mai. In vista del ballottaggio del prossimo 25 giugno, che coinvolgera Massimo Bitonci e Sergio Giordani, Confapi Padova lancia un appello al futuro primo cittadino: “Nella passata giunta la delega alle attivita produttive era nelle mani del sindaco, ma non esisteva un assessorato dedicato, piu nello specifico, all’industria, mentre, per contro, c’era un assessorato al commercio. Questa citta ha alle spalle una solida vocazione manifatturiera che negli ultimi anni e andata in parte dispersa e tra i compiti della nuova amministrazione dovra esserci quello di creare le condizioni per darle slancio”, sostiene Carlo Valerio, presidente dell’Associazione delle piccole e medie imprese del territorio.

“Ecco perche riteniamo che la delega all’industria debba andare in mano a una figura specifica e che il tema possa entrare a pieno diritto nell’agenda elettorale”, spiega.

“Serve un assessore in grado di favorire il rilancio del settore. In particolare, la riqualificazione delle aree urbane della zona industriale, specie nelle aree della Zip nord dove e piu evidente la ridotta dotazione di parcheggi, di spazi verdi e pubblici, non e piu procrastinabile. Le vie dell’area devono essere oggetto di intervento – sottolinea – sono necessarie infrastrutture e trasporti, perche oggi e scarsamente raggiunta dai mezzi pubblici e in alcune parti congestionata dal traffico. Interporto e Maap gia adesso si configurano come un hub dei servizi logistici e distributivi ma si puo fare ancora molto per razionalizzare le risorse e rendere appetibile l’insediamento di aziende d’eccellenza italiane e straniere, facendo diventare la Zip anche il luogo della manifattura di qualita. L’assessorato dovra inoltre porsi come una leva strategica in grado di sostenere la capacita competitiva delle Pmi padovane a livello di innovazione, attirando le nuove risorse europee”.

(Adnkronos)