Associazione CFP CNOS-FAP Manfredini

L’Associazione CFP CNOS-FAP Manfredini, è collocata nella sede storica del Collegio “Manfredini” di Este (PD) e opera nel territorio del Basso Veneto al confluire delle province di Padova, Vicenza, Rovigo, Verona e Venezia.

 

Il CFP “Manfredini” ha ottenuto:

– l’Accreditamento per Obbligo Formativo (prima formazione), Formazione Superiore e Continua, come risulta dall’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati (L.R. 09/08/02), n. A0381.

– la Certificazione di Qualità Norma UNI EN ISO 9001-2000 per i seguenti prodotti e servizi: analisi fabbisogni, progettazione, erogazione/monitoraggio di corsi per: formazione iniziale (obbligo di istruzione), formazione superiore, continua e delle fasce deboli. La certificazione è rilasciata da CERMET, come da Registrazione n° 2602-A.

La mission del CFP è la formazione professionale dei giovani, con corsi nei settori: 

Meccanico (macchine CNC e saldocarpenteria)

Elettro-termoidraulico (automazione e termoidraulica)

Grafico industriale (prestampa e stampa offset)

Operatore alla ristorazione (agriturismi, ristoranti, pro-loco)

Le principali tipologie degli interventi formativi:

  • formazione iniziale nei settori meccanico, grafico, elettro-elettronico in automazione e termoidraulica, ristorazione

  • formazione superiore: corsi post-diploma

  • corsi per apprendisti

  • formazione continua con corsi serali di aggiornamento, riqualificazione e riconversione

  • servizio di informazione e orientamento scolastico e professionale

  • corsi di riorientamento per allievi delle Scuole Superiori, per la rimotivazione personale.

Nel 1992, come partner della Federazione CNOS-FAP Veneto, il CFP “Manfredini”, ha erogato corsi di formazione per i quali la realtà lavorativa locale dimostrava interesse, dando risalto alla qualifica di installatore manutentore di impianti elettrici. Nel 1995 è nato il comparto della grafica, nel 1998 il comparto della meccanica, nel 2004 nel comparto elettro-elettronico, con competenze nella termoidraulica, come le aziende del territorio chiedono.

Nel 2008 avvio del settore della ristorazione con particolare attenzione alla valorizzazione del territorio.

Il Centro, è una fucina di operatori per le aziende della zona, che qui da noi hanno formato quelli che sono oggi i titolari,responsabili della produzione e operatori delle diverse fasi di lavorazione. Gli interventi formativi del Centro sono vincolati ad una stretta corrispondenza con le esigenze formative del territorio.

Le associazioni di categoria, le parti sociali ed economiche e le istituzioni, sono periodicamente convocate a far parte di un gruppo di lavoro per l’indagine del tessuto socio-lavorativo locale a testimonianza della vivace partecipazione del Centro allo sviluppo occupazionale e socio–economico del territorio e l’interesse che il territorio nutre nei confronti delle attività del Centro, le cui iniziative sono risorsa di sviluppo e  crescita socio-culturale-economica per il territorio stesso.

RECAPITI:

ASSOCIAZIONE CFP CNOS-FAP MANFREDINI

Via Manfredini, 12 – 35042 ESTE (PD)

Telefono: 0429-612101 Fax: 0429-602998

E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: www.cfpmanfredini.it

Legale rappresentante: Carlo Giacomuzzi

(Parco Colli Euganei)