CORSO BASE PER VOLONTARI DI REDAZIONE ECOPOLIS

Legambiente PadovaInizia lunedi’ 27 marzo un corso per volontari /che vogliono unirsi alla redazione di Ecopolis, il blog/newsletter che state leggendo: un’occasione per essere cittadinanza attiva. 3 incontri con esperti di comunicazione/: per riuscire a parlare di un territorio pieno di contraddizioni, per far conoscere le opportunita’ di sviluppo sostenibile… a target=”_self” href=”ecopolis_corso2014″>em>[Leggi tutto]/em>br />/p>

ECOPOLIS: da newsletter a BLOG

Ecopolis nasce nel dicembre 2004 come newsletter settimanale, un progetto di Legambiente Padova sostenuto dal CSV di Padova per dare voce a chi dal basso propone una Padova sostenibile.

Dopo 8 anni si è trasformata in un blog, che pubblica settimanalmente sette post suddivisi in altrettante rubriche. Negli ultimi 2 anni si è aggiunta una sezione in cui si scrive di area metropolitana e provincia.

Ambiente innanzitutto, ma non solo

L’ecologia di non è “solo” quella della sostenibilità ambientale, ma è anche l’ecologia della mente e quella sociale, che si basa su cittadinanza attiva, pacifismo, capacità di integrazione e rispetto di ogni diversità. Per questo in c’è sempre stato spazio per idee nuove, buone pratiche di green economy locale, campagne di sensibilizzazione, per proposte e progetti innovativi, per la denuncia di speculazioni, colate di cemento e mal governo.

Chi scrive su ecopolis

Ecopolis non è il bollettino di Legambiente Padova, ma è aperta – anzi sollecita – il contributo di quanti nella nostra città lavorano, pensano, propongono o manifestano per renderla più vivibile e sostenibile per tutti. Certamente Legambiente Padova, e i circoli della provincia, firmano alcuni articoli; ma oltre la metà sono di associazioni di volontariato e del non profit, di cooperative sociali e comitati.

Chi fa ecopolis

Da 5 anni ecopolis è una occasione di volontariato. Infatti si basa su di una redazione composta da 8 soci volontari; si occupano di cercare articoli e notizie, stilare i menabò, fare le correzioni e gli editing degli articoli, scegliere immagini e titoli, scrivere gli abscract, contattare nuovi autori … in una parola rendere accattivante e leggibile, su web, quanto viene prodotto da associazioni, comitati, o singoli autori.

CORSO DI FORMAZIONE E ACCOGLIENZA PER NUOVI VOLONTARI REDATTORI

A 13 anni dalla fondazione e a 3 dal primo corso, riteniamo necessario un nuovo percorso formativo di base che ci permetta di ampliare l’attuale redazione.

Proponiamo una serie di incontri per attrarre nuovi volontari, fornendo loro accoglienza e confronto con esperti nel settore. La finalità è garantire un inserimento nel gruppo, rafforzandolo numericamente, facendolo crescere nella propria identità e “professionalità”.

Saranno tre incontri di lunedì pomeriggio, o meglio tre occasioni di dialoghi ed esercitazioni, dalle 17,45 alle 19,30, in sede di Legambiente, p.zza Caduti della Resistenza 6 (leggi qui il volantino).

PRIMO INCONTRO
Lunedì 27 marzo è con membri della redazione di La Nuova ecologia. A loro abbiamo chiesto di aiutarci a riflettere su ambiente e comunicazione, a partire dagli strumenti che una rivista nazionale si è data. Sarà anche il momento in cui presenteremo la struttura di ecopolis, newsletter e blog, il suo profilo editoriale, i numeri e le statistiche di visita.

SECONDO INCONTRO
Lunedì 3 aprile avremo come docente un giornalista professionista, Enrico Albertini, già de Il Corriere del Veneto e portavoce del rettore dell’UniPd. A lui abbiamo chiesto di farci capire come si individua la notizia, qual è la polpa in un pezzo; come questo si traduce in un buon titolo, che caratteristiche deve avere un occhiello (absctrat) per incuriosire, affinchè il lettore continui e clicchi leggi tutto.

TERZO INCONTRO
Lunedì 10 aprile il dialogo ed esercitazione sarà con Luca Cirese ed Annalisa Scarpa, redattori di ecopolis: editing, riassunto e la correzione di bozze.

Questi 2 ultimi incontri saranno caratterizzati da esercitazioni pratiche.

Concludendo: se siete di penna veloce, se avete la facilità della penna rossa, se amate la sintesi, curiosi delle novità ambientali e sociali e dei movimenti in città, venite a fare volontariato in redazione: partecipate al mini-corso.

E’ gratuito, ma occorre prenotarsi con una mail a [email protected]. L’unica cosa che serve per fare i volontari è disponibilità, curiosità ed essere iscritti a Legambiente nel 2017.

Clicca il nome del file Dimensionecorso volontari redazione 2017_ok.pdf128.11 KBecopolis date corso base.jpg68.6 KB

{po4] html}

Be the first to comment on "CORSO BASE PER VOLONTARI DI REDAZIONE ECOPOLIS"

Leave a comment