Sanita: a padova superati i 2 mila trapianti di rene (2)

(AdnKronos) – A 10 anni dal trapianto la sopravvivenza del rene e superiore al 70%. La crescita del numero dei trapianti e stata notevolissima se si pensa che nei primi anni la media annuale era intorno ai 15 trapianti; oggi invece si superano i 150 trapianti all’anno. Nel 2016 sono stati eseguiti nel Centro di Padova 161 trapianti di rene di cui 50 da donatore vivente ponendolo al primo posto in Italia.

Questo grande incremento e dovuto certamente ad un aumento delle donazioni ma anche allo sforzo di utilizzare al meglio tutte le risorse che possono incrementare il pool dei donatori disponibili. Per perseguire questo obiettivo il Centro Trapianti di Padova si e impegnato a sviluppare due programmi in particolare: il doppio trapianto di rene, che ha consentito di allargare i criteri di idoneita alla donazione e il trapianto di rene da donatore vivente, spiega l’Azienda Ospedaliera.

L’aumento dell’eta dei donatori che si e verificata negli ultimi trent’anni, ha portato infatti alla necessita di allargare i criteri di idoneita alla donazione di rene, includendo nel pool dei donatori anche soggetti di eta molto avanzata. La percentuale di donatori sopra i 60 anni e passata dal 10% nei primi 10 anni di attivita fino a superare attualmente il 40%. Al fine di ottimizzare l’utilizzo di questi donatori, garantendo risultati ottimi e paragonabili a quelli che si ottengono con reni provenienti da donatori piu giovani, e necessario elaborare apposite strategie per valutare la qualita degli organi e applicare particolari tecniche chirurgiche; tra queste si annovera il doppio trapianto di rene, in cui entrambi i reni di un donatore vengono trapiantati in un singolo soggetto, sottolinea una nota dell’Azienda Ospedaliera.

(Adnkronos)