Pioli: "Normalizzatore? Spero di essere un potenziatore"

Milano, 10 nov. – (AdnKronos) – “Non credo che il termine normalizzatore sia il piu’ adatto. L’Inter deve andare oltre il normale. Spero che a fine stagione si possa dire che sia stato un potenziatore”. Sono le parole del neo allenatore dell’Inter Stefano Pioli nel corso della sua conferenza stampa di presentazione. “Chiedo ai miei giocatori di metterci tanta passione -aggiunge il tecnico nerazzurro- e la voglia di mettere all’angolo l’avversario. I valori tecnici ci sono”. Pioli ripartira’ dalla difesa a quattro: “A parte che non conta il modulo ma i principi e l’atteggiamento, puntero’ sulla difesa a quattro. Le mie idee sono molto chiare, indipendentemente dal modulo. Daro’ tutto e pretendero’ tutto per il bene dell’Inter”.

L’ex allenatore della Lazio spera di coniugare risultati e bel gioco: “Questa chiamata e’ arrivata nel momento giusto della mia carriera. Voglio vincere e far bene con questo club e credo sia piu’ semplice arrivare al risultato attraverso il gioco. Lavoreremo su tutto, non c’e’ qualcosa di particolare da sottolineare. Dobbiamo stare attenti sia alla fase di possesso che di non possesso. Non abbiamo tanto tempo, dobbiamo lavorare. Non tanto, ma di qualita'”.

Nello suo staff anche un protagonista del triplete 2010: Walter Samuel. “Sapevo che era gia’ in societa’, quindi ho chiesto di inserirlo nel mio staff -spiega Pioli-. Ho sempre ritenuto Walter una persona di valore che conosce benissimo questo ambiente. Sono convinto che potra’ aiutarmi. Ci siamo sentiti ieri, e’ molto felice di questa nuova occasione”. L’allenatore nerazzurro afferma di non pensare al suo futuro ma di essere solo concentrato solo nell’allenare l’Inter: “Non sono preoccupato per il mio futuro. Alleno l’Inter, voglio dare il massimo e pretendero’ altrettanto. Dobbiamo e possiamo fare bene. Il contratto non conta, l’importante e’ il bene dell’Inter. Sono ovviamente consapevole che il nostro ruolo dipende dai risultati, e’ normale”.

Infine Pioli parla delle difficolta’ in attacco, dove il solo Mauro Icardi ha segnato con continuita’: “Per prima cosa voglio dire di essere contento di allenare un giocatore come lui. Dovremo lavorare per far segnare anche gli altri che hanno ottima qualita’ soprattutto i nostri attaccanti esterni. Gabigol? Avranno spazio tutti i giocatori che possono farci vincere le partite. Posso dire che Gabriel si sta allenando molto bene”.

(Adnkronos)