Guida per traders: come fare trading online?

Fare trading online? Niente di più semplice! È sufficiente aprire un conto di trading presso uno dei tanti broker oggi a portata di clic (o di touch!) sul mercato italiano, effettuare un primo versamento (magari, approfittando dei tanti bonus che vengono messi a disposizione dagli stessi operatori), scaricare una piattaforma di trading (o usare quelle web based) e puntare sul giusto asset e sulla giusta direzione. Ma è davvero così facile e liquidabile in poche parole?

Facilità non significa guadagno

In realtà, non è proprio così. O, meglio, a fronte di un’evidente facilità di investimento “teorico”, non corrisponde mai (o quasi mai) una concreta facilità di guadagno. Se infatti è pur vero che tantissimi trader neofiti possono oggi porre in essere le proprie operazioni di investimento in maniera semplice e intuitiva, anche in assenza di conoscenze finanziarie e di una esperienza nel settore, è anche vero che lanciarsi nel mare finanziario senza la dovuta preparazione rappresenta il modo più breve per… andare incontro a perdite anche totali, che potrebbero finire con lo scoraggiare i trader e disaffezionarli definitivamente nei confronti del mondo del tradingonline.

A piccoli passi verso il successo!

Detto ciò, è fondamentale cercare di compiere i passi in maniera graduale, avvicinandosi al mondo del trading online con la dovuta consapevolezza e circospezione, come ricordato sul sito internet www.comefaretradingonline.com. In tal senso, il primo step sarà pertanto rappresentato dall’acquisizione delle opportune conoscenze necessarie non solamente per comprendere quale sia il funzionamento dei mercati finanziari e, in particolar modo, dell’asset di vostro interesse, quanto anche – e soprattutto – quelle conoscenze che vi permetteranno di formalizzare una vera e propria strategia di trading.

Preparare una strategia di investimento

Il secondo step fondamentale per non perdersi nel mare degli investimenti finanziari è infatti proprio quello di realizzare una propria strategia, da formalizzare in forma scritta. Si tratta di una vera e propria “mappa” che vi guiderà verso il raggiungimento dei vostri obiettivi, evitando di cadere in tentazione di emotività e di valutazioni affrettate. Ricordate comunque che la strategia di investimento, per quanto fondamentale, non è immutabile: periodicamente dovrà essere sottoposta a revisione e aggiornamenti, in linea con le mutate condizioni di mercato.

Scegliere il giusto broker

Una volta che avrete compiuto i passi preparatori di cui sopra, potete certamente volgere lo sguardo alla parte più operativa, provvedendo a individuare il giusto broker. Per sceglierlo, cominciate a darvi un’occhiata intorno: diversi siti come vi permetteranno di disporre di recensioni e di guide particolarmente complete e approfondite sui migliori intermediari a disposizione di clic. Naturalmente, fareste bene a fidarvi ma… non troppo! Prima di aprire un conto di trading con soldi reali, potete infatti testare la bontà dell’offerta del broker mediante l’accensione di un conto demo, che vi permetterà di utilizzare dei soldi virtuali per testare le vostre strategie e, contemporaneamente, valutare attentamente se la piattaforma di trading offerta possa o meno fare al caso vostro.

E voi che ne pensate? Come vi siete avvicinati per la prima volta al mondo del trading online?

Be the first to comment on "Guida per traders: come fare trading online?"

Leave a comment