Motonautica, nel week-end a Lugano terza prova del mondiale Uim XCat

Lugano, 1 giu. – (AdnKronos) – Il prossimo fine settimana si correra’ in Svizzera la terza prova del mondiale UIM XCAT World Series ‘Lugano Grand Prix – . Dopo le prime due prove il team Victory Team (EAU) guida la classifica con 86 punti, al secondo posto il team svedese Swecat Racing a quota 55, al terzo posto Dubai (EAU) a 51, al quarto Gold Coast Australia con 48 punti e al 5 posto il primo dei team italiani Carpisa Yamamay di Alfredo Amato e Diego Testa a 39. “In questa terza prova unica tappa europea ci sentiamo a casa -spiega Amato- vogliamo dimostrare di essere competitivi e punteremo al podio per riconquistare posizioni in classifica generale. E’ un mondiale molto competitivo con 15 team iscritti ed a Lugano arriveremo con importanti cambiamenti tecnici alla barca”.

A Lugano vi sara’ anche il rientro, dopo 4 anni di assenza di Alfredo Nuzzo, co-fondatore di Al&Al Racing Team insieme ad Alfredo Amato. Alfredo Nuzzo inizio’ la sua avventura in offshore poco piu’ che ventenne, conciliando la passione per il mare e per la velocita’, in un progetto che lo porto’ in pochi anni ai piu’ importanti campionati di levatura internazionale. Nel 2009 sali’ sul podio per il campionato mondiale P1 e l’anno dopo si affermo’ come vice campione mondiale nello stesso campionato. Nel 2011-2012 inizio’ la sfida con i potentissimi arabi che corrono con catamarani nella categoria XCAT e Class1 collaborando per 2 anni con il team Nicolini.

Dal 2012 ad oggi il pluricampione si e’ allontanato dalla scena dell’offshore, e solo oggi ha deciso di rientrare per gareggiare nuovamente contro i potenti arabi nel Lugano Gran Prix – XCAT World Series UIM.

(Adnkronos)