Petrarca Rugby: U18 FASE NAZIONALE Rugby Petrarca vs Rugby Viadana 1970 52 – 0

Prima giornata di ritorno della Fase Nazionale del Campionato Under 18.

Non rispettando il criterio di ordine della sequenza degli incontri di andata, oggi i tuttineri si ritrovano ad una settimana di distanza a dover lottare contro i bravi ragazzi del Viadana.

La matrice è la stessa della partita precedente, un’ottima difesa petrarchina che vanifica ogni tentativo degli avversari di raggiungere la linea di meta ed un reparto dei trequarti che oggi hanno dato prova di un buon gioco sia individuale che di squadra. Il punto di forza dei nostri ragazzi resta una mischia, che seppur con qualche errore, macina gioco e metri mettendo in difficoltà per tutta la durata dell’incontro i pur bravi ragazzi viadanesi.

Certo, qualcosa c’è sempre da mettere a punto, ma anche oggi i padovano hanno dimostrato carattere e voglia di raggiungere l’obiettivo che principalmente si concretizzerà la prossima domenica contro il Rugby Rovigo in una giornata che promette scintille.

I ragazzi stanno facendo sempre più gruppo, si stanno unendo sempre di più e come già detto precedentemente questo è un fattore fondamentale per una squadra che vuole arrivare in alto.

Veniamo ora alla cronaca:

Dimostrano subito la supremazia territoriale i nostri con azioni veloci ed avanzanti, sia di mischia che con i trequarti.

Già al terzo minuto in una bellissima azione corale dove mischia e reparto arretrato hanno giocato in totale sintonia, Zulian buca la difesa con un inserimento angolato tra i propri trequarti mandando a gambe all’aria i difensori in maglia giallo-nera. Meta in mezzo ai pali, la trasformazione di Cortellazzo sancisce i primi sette punti della giornata.

Seguono momenti concitati con un gioco rapido e divertente per il pubblico accorso in massa alla Guizza e con cambiamenti di fronte determinati principalmente da alcuni errori di handling dei neri.

Al 17° giunge la seconda marcatura con Banzato che è pronto a ricevere una palla sulla linea laterale a 5 mt dalla linea di meta e pur trovandosi 3 avversari di fronte, riesce ad appoggiare l’ovale in area. Seppur  molto angolato, il calcio di trasformazione di Cortellazzo riesce. 14 a 0 per i padroni di casa.

Il Viadana ha una grande volontà di giocare e non molla ma l’ottima difesa padovana blocca ogni tentativo di avanzamento rispondendo anche con ottimi contrattacchi che mettono in difficoltà la squadra lombarda.

24° minuto. Belluzzo è bravo a penetrare la difesa avversaria con una delle sue solite performance a seguito di un assist di Banzato sulla linea laterale destra e riesce a marcare in mezzo ai pali. Cortellazzo non sbaglia la trasformazione. 21 a 0.

Al 32° Cortellazzo trova un varco dopo una serie di fasi (una decina) che terminano a 10 cm dalla linea di meta avversaria e aggiungendo quindi il punto di bonus offensivo. La trasformazione non riesce e il primo tempo si conclude con un netto 26 a 0 per i padroni di casa.

Il secondo tempo è quasi una fotocopia del primo. In questa frazione di gioco si aggiungono altre 4 mete frutto di un bel gioco di squadra.

Ecco quindi che al 13° Banzato (seconda meta) riesce a superare la difesa giallo-nera e Cortellazzo non sbaglia.

Al 26° Chinchio, su intercetto di un calcio di liberazione, riesce a tenere salda la palla e pone l’ovale nei pressi della bandierina sinistra (quasi fosse un’ala). La trasformazione non riesce.

28°. Scagnolari, a seguito di un appassionante gioco di squadra e da una partenza dai propri 22 mt di Coppo, trova la settima marcatura dell’incontro, regolarmente trasformata da Cortellazzo.

In ultimo, al 35° minuto, un geniale calcetto all’ala di Cortellazzo (passato apertura con l’entrata di Gatto a mediano di mischia) permette il recupero al volo di Banzato che marca l’ottava e ultima meta della giornata in mezzo ai pali. La trasformazione di Cortellazzo pone fine all’incontro con il risultato di 52 a 0 per i tuttineri.

Una bella giornata quindi, che galvanizza l’umore dei ragazzi i quali, domenica prossima si dovranno confrontare nel più difficile incontro della stagione (andiamo avanti domenica dopo domenica, anche quello del 22/05 non sarà facile) contro i coetanei del Rovigo (che ha vinto in casa con il Milano per 24 a 13) in un derby che sicuramente sarà molto sentito all’insegna della tradizione veneta…..

La classifica temporanea del Girone Nord vede ora il Rovigo comandare a 18 punti seguito a stretto giro di ruota dal Petrarca con 16 punti. Il Milano resta a 6 mentre il Viadana a 0.

Forza Petrarca, Forza Neri, Forza under 18 !!!!!!

LE FOTO: http://www.petrarcarugby.it/under-18/foto-under-18/nggallery/under-18/20160508-u18-fase-nazionale-rugby-petrarca-vs-rugby-viadana

(Petrarca Rugby)

Be the first to comment on "Petrarca Rugby: U18 FASE NAZIONALE Rugby Petrarca vs Rugby Viadana 1970 52 – 0"

Leave a comment