Petrarca Rugby: U18 Girone territoriale : non si passa a Rubano

Padova 23 Aprile  2016

Rugby Roccia Rubano VS Petrarca Rugby 18 – 9

L’ultima partita del girone regolare si svolge sabato, a Rubano, contro la squadra che ha dominato con 14 vittorie su 15 partite questa prima fase. Un primo tempo giocato dai nostri ragazzi alla pari degli avversari non è stato sufficiente a portare a casa quella che poteva essere una straordinaria vittoria. Complice forse una non perfetta intesa dei nostri trequarti e soprattutto la strenua difesa del Rubano che è sempre riuscita ad evitare la meta. Per ben due volte i neri erano a un passo dalla marcatura e, per troppa fretta, hanno vanificato l’occasione.

Partiamo giocando nella loro meta campo e valorizzando, già al terzo minuto, con tre punti questa prima fase in cui abbiamo dominato. Subiamo una meta (non trasformata), ma ci riportiamo in vantaggio con una seconda punizione e poi una terza, tutte realizzate da Massimo Chiapponi.

Nel secondo tempo, sotto una pioggia battente, il Rubano sigla due mete e con un penalty porta il punteggio finale sul 18 a 9.

Una partita persa con onore. Il Petrarca 2 conquista il terzo posto nella fase regolare e, aspetto più importante, dimostra di essere cresciuto nelle individualità tecniche, nel gioco di squadra, e nel gruppo. Un grazie a Roberto e a tutto lo staff tecnico.

Bello e significativo vedere a bordo campo tanti compagni di squadra e tanti genitori dei non convocati. Così com’è stato bello vedere alla fine della partita del giorno dopo, che ha visto il Petrarca vincente sul Milano, che il primo abbraccio dei convocati è stato per i compagni a bordo campo. Bello ed emozionante. Forza neri lottiamo per la vittoria! Insieme.

Ma c’è un’altra immagine di sabato bella da ricordare: gli allenatori della squadra avversaria che si prodigano per le condizioni di salute di un nostro ragazzo (grazie Manu, grazie Toni e grazie Nicolò, medico di campo). Ci risolleva da quel senso di tristezza che una brutta entrata a gioco fermo (vogliamo credere, assolutamente involontaria), verso la fine del secondo tempo, aveva fatto temere il peggio per la nostra ala (fortunatamente risolta con una prognosi di 2 giorni e senza alcun sintomo post-traumatico)

Il prossimo appuntamento per la nostra Under 18 del Girone territoriale sarà il giorno 08/05/2015 quando avrà inizio la Coppa Primaverile (Petrarca VS Cus Padova). Avremo la possibilità di rivedere all’opera questi meravigliosi ragazzi che con il tempo hanno guadagnato la stima e l’affetto di tutta la tifoseria petrarchina, e non solo.

Forza Petrarca, Forza Neri, Forza Under 18 !!!!!

(Petrarca Rugby)