Ambiente: al via le misure per limitare l’inquinamento atmosferico

Sono state varate dal Tavolo tecnico zonale dell’Area metropolitana di Padova le misure per il contenimento dell’inquinamento atmosferico valide per la prossima stagione invernale. I provvedimenti sono già stati trasmessi ai Comuni del Ttz e a quelli di Cittadella, Monselice, Este e Piove di Sacco
“La situazione nei primi nove mesi del 2012 – ha spiegato l’assessore provinciale all’Ambiente Mauro Fecchio – è leggermente migliorata per quanto riguarda le medie annuali di Pm10. Tuttavia nel periodo invernale si registrano elevate concentrazioni di inquinanti e quindi la qualità dell’aria peggiora. Per questo restano utili i provvedimenti adottati dal Ttz. Alle misure anti-smog, però, già da tempo la Provincia ha anche abbinato azioni di tipo strutturale tra cui il bando per la concessione di contributi destinati all’installazione di impianti a bassa emissione in atmosfera, oltre a interventi che favoriscono la mobilità ciclabile”.
Il tavolo del Ttz ha quindi disposto che dal 12 novembre al 14 dicembre 2012 e dal 7 gennaio 2013 al 19 aprile 2013 scatterà il blocco dei veicoli alimentati a benzina “No Kat” (euro 0), dei veicoli alimentati a gasolio (euro 0, 1 e 2) e dei ciclomotori a due tempi immatricolati prima del gennaio 2000 o non omologati. Il divieto di circolazione sarà valido da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18 con esclusione dei giorni festivi.
È stato inoltre stabilito l’abbassamento di 1 C° nei locali riscaldati da impianti tecnici alimentati con combustibili non a gas.

Scarica qui il testo del provvedimento.

Padova, 6 novembre 2012 

Be the first to comment on "Ambiente: al via le misure per limitare l’inquinamento atmosferico"

Leave a comment