Sanita: a padova primo trapianto di mandibola artificiale in italia (4)

(AdnKronos) – L’Azienda Ospedaliera di Padova, conferma l’effettiva stabilita della mandibola innestata nel paziente alcuni mesi fa, e dichiara riuscito il trapianto di mandibola in titanio. Il paziente ora puo’ masticare, parlare, respirare e deglutire normalmente e soprattutto non ha piu dolori. E’ tornato ad una normalita di vita.

Questo intervento migliora il supporto del labbro inferiore, la simmetria finale della parte inferiore del viso e la competenza delle labbra. Il vantaggio delle protesi artificiali personalizzate e da considerarsi soprattutto nei casi in cui la regione anteriore della mandibola sia inclusa nell’asportazione.

Il costo medio di un impianto di questa tipologia e di circa #8364; 3.500 e prevede l’applicazione a basso impatto sugli individui, specie nei soggetti adulti. ‘Le nuove protesi progettate, conferma il Prof. Giuseppe Ferronato – hanno dimostrato anche una buona resistenza al trattamento chemio-radioterapico e potrebbero essere utilizzate nella cura dei tumori maligni del cavo orale aprendo cosi la strada ai pazienti oncologici critici che non sopporterebbero altrimenti, interventi ricostruttivi complessi ‘.

(Adnkronos)