22 24 e 30/11 convivi e concerto jazz solidali alla Cantina Valpolicella Negrar

Una buona occasione per compiere un atto di solidarieta’ e aiuto nei confronti di persone provate dalla vita, e’ fornita da tre incontri a scopo benefico ospitati a fine novembre nella sede di Cantina Valpolicella Negrar in via Ca’ Salgari 2: due convivi organizzati da Zikomo, associazione attiva in Valpolicella in progetti di solidarieta’ sociale ed un concerto jazz organizzato da Lions Club Valpolicella.

Venerdi 22 novembre, ore 20, “Campioni nello sport…Campioni della vita, una serata per Annalisa”. La lissencefalia e’ una malattia rara di carattere genetico che annovera fra i sintomi piu’ comuni un’anomalia dello sviluppo della corteccia cerebrale. I bambini che ne sono colpiti presentano disturbi alimentari e di deglutizione, alterazioni del tono muscolare, convulsioni e grave ritardo psicomotorio. A soffrirne e’ anche Annalisa, una bambina di 5 anni che abita a S. Giovanni Lupatoto e che, fin dalla nascita, non riesce a parlare, camminare e ad usare braccia e gambe in modo autonomo. Grazie ad una prima iniziativa benefica svolta dall’associazione Zikomo, Annalisa e’ stata sottoposta a costose cure mediche all’estero. Le terapie adottate hanno apportato qualche lieve progresso ma la strada per migliorare le condizioni di vita della bimba e’ ancora lunga e richiede notevoli sforzi economici che la famiglia, da sola, non riesce a sostenere. L’invito, quindi, e’ di aderire numerosi alla cena di raccolta fondi, ad offerta libera, a cui partecipera’ anche Annalisa e che vedra’ presenti nomi famosi del panorama ciclistico nazionale. “Sara’ una serata importante per far sentire alla famiglia di Annalisa la nostra vicinanza e dar loro un sostegno morale, oltre che economico”, dichiara Daniele Accordini, direttore di Cantina Valpolicella Negrar. Che in occasione del convivio, offrira’ in degustazione un vino particolarmente “sostenibile”, il Valpolicella Bio 2012. Prenotazione obbligatoria: tel. 348-2232734 (Zeno Rossi).

Domenica 24 novembre, ore 12.30, “A pranzo con l’Africa”. Anticipato da una Messa “Africana” alle ore 11, celebrata nella sala convegni della Cantina da Padre Claudio Zuccala, il convivio benefico domenicale si prefigura davvero appetitoso, con menu a base di antipasto, tortellini fatti in casa, lesso e peara’, formaggi misti, frutta di stagione (con sorpresa africana), dolce, caffe’ e vini offerti da Cantina Valpolicella Negrar. Il ricavato dell’incontro conviviale sara’ destinato ad una scuola-orfanotrofio a Beira, in Mozambico, diretta da suor Deflina, religiosa locale, in contatto con l’associazione Zikomo. I bambini ospitati dall’orfanatrofio, un centinaio circa, hanno sulle giovani spalle storie terribili e la suora lotta ogni giorno per racimolare il minimo necessario per sostenerli e dare loro un’istruzione. Contributo di partecipazione 30 euro a persona, prenotazioni tel. 348-2232734 (Zeno Rossi).

Sabato 30 novembre, ore 20.15, concerto della “Original Perdido Jazz Band”. Organizzato da Lions Club Valpolicella presso l’auditorium della Cantina, la piu’ longeva delle formazioni jazz veronesi si produrra’ nel repertorio “Da New Orleans a Chicago nascita del mito, il jazz di Louis Armostrong & Co“. Il ricavato della serata (contributo 10 euro) sara’ devoluto al progetto “Il trucco c’e’ ma non si vede”, promosso dal Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Negrar, che mira a fornire gratuitamente delle parrucche alle donne sottoposte a chemioterapia. Durante l’evento, si terra’ anche una lotteria di beneficenza e una degustazione di vini offerti da Cantina Valpolicella Negrar in abbinamento a prelibatezze della Gastronomia Caprini di Negrar.

Zikomo, nella lingua Chewa del Malawi significa “grazie”. “Ed un sentito ringraziamento da parte dell’Associazione Zikomo, dei soci di Lions Club Valpolicella e di Cantina Valpolicella Negrar, va in anticipo a tutti coloro che, con la loro partecipazione ed il loro contributo, daranno una risposta concreta alla sofferenza di tante persone”, dichiara Carlo Alberto Recchia, presidente di Cantina Valpolicella Negrar.

(Gaiares comunicazione)

Be the first to comment on "22 24 e 30/11 convivi e concerto jazz solidali alla Cantina Valpolicella Negrar"

Leave a comment