Niccolo’ Fabi, live al PPV

Niccolò Fabi - ph Alessandro LeorinDomenica 21 agosto conferma la tradizione della grande musica live del Padova Pride Village. Ospite di questa settimana, alle ore 22:00 il cantautore romano Niccolò Fabi. Quindici anni di carriera percorsi in due ore intense di musica, nelle quali propone nuovi arrangiamenti e versioni inedite dei brani che più lo hanno reso celebre quali lasciarsi un giorno a Roma, Capelli e Il Negozio di antiquariato. L’avventura musicale di Niccolo’ Fabi parte da Roma, dove è nato nel 1968, e si inserisce nell’ambiente musicale della Capitale dell’inizio degli anni Novanta, assieme a nomi come Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione e Riccardo Sinigallia.
Nel 1997, con Capelli, vince il Premio della Critica nelle Nuove Proposte al Festival di San Remo. Dello stesso anno è il disco d’esordio, Il giardiniere. Nel 1998 presenta, sempre a San Remo, Lasciarsi un giorno a Roma. Fa parte del secondo album, Niccolò Fabi, che contiene due celebri collaborazioni: Vento d’ estate, in coppia con Max Gazzè e Immobile assieme a Frankie HI-NRG.
Il terzo lavoro, Sereno ad Ovest, è del 2000. Ideato e arrangiato in proprio, il disco è contiene il singolo Se fossi Marco. Del 2003 è La cura del tempo, album che vede la partecipazione di Fiorella Mannoia nel celebre brano Offeso. Canzoni come È non è, Il negozio d’antiquariato sottolineano una nuova vena compositiva sfaccettata e matura.
Nel 2006 Fabi pubblica Novo mesto. Segue, nello stesso anno, la raccolta Dischi volanti 1996-2006. Il 2007 è l’anno della produzione del documentario Live in Sudan racconto di un viaggio e di un concerto di beneficenza effettuato nel paese africano. Nello stesso prende vita il progetto Violenza 124: sette variazioni sul tema della violenza, condotte da un’idea musicale dell’artista assieme a Mokadelic, Olivia Salvadori & Sandro Mussida, Boosta, Roberto Angelini, gli Gnu Quartet e la Artale Afro Percussion Band.
Nel maggio 2009 esce Solo un uomo, cui è seguito1il tour omonimo. Il 30 agosto 2010, Niccolò Fabi organizza al Casale sul Treja, a Mazzano Romano, Parole di Lulù, la festa di compleanno per la figlia Olivia, scomparsa il 3 luglio a seguito di una forma acuta di meningite. Inizialmente pensato per un piccolo gruppo di amici, col passare delle settimane l’evento si è trasformato in un grande concerto a cui hanno preso parte oltre cinquanta musicisti e circa ventimila persone. Durante le dodici ore del concerto vengono raccolti i fondi a favore di Medici con l’Africa CUAMM per la costruzione del reparto pediatrico dell’ospedale di Chiulo in Angola. A novembre viene pubblicato il singolo Parole parole cantata da Niccolò Fabi con Mina. I proventi dalla vendita della canzone sono ugualmente devoluti per l’ospedale di Chiulo.

Guarda la foto-gallery

Be the first to comment on "Niccolo’ Fabi, live al PPV"

Leave a comment