Massimo Carlotto presenta a Padova in anteprima il suo ultimo libro

Massimo Carlotto (foto di Alessandro Leorin)La PDE, società di distribuzione di libri all’ingrosso, ha aperto il proprio nuovo showroom il 10 maggio a Massimo Carlotto, affinché l’autore potesse presentare il suo ultimo romanzo a tutti i librai indipendenti del Veneto. Iniziativa originale, finalizzata a creare un canale privilegiato tra chi i libri li scrive e chi poi intende proporli a un pubblico di lettori, e che rientra nella più ampia filosofia della PDE, cioè quella di dare forma a un centro di grossisti di libri diverso dal tradizionale cash and carry. 

Alla fine di un giorno noioso è l’ultima fatica letteraria dello scrittore padovano. Dopo dieci anni torna il protagonista di Arrivederci amore, ciao, Giorgio Pellegrini. Personaggio sui generis, Giorgio è una carogna, un criminale professionista che per dieci anni si è tenuto lontano dall’illegalità, ma che con il brusco e improvviso tracollo del suo nuovo mondo, ma innaturale, riprende la strada della criminalità, un po’ per istinto, e molto per salvarsi la pelle. Pellegrini rappresenta il male in tutte le sue sfaccettature e, nonostante ciò, è un personaggio molto amato dai lettori.

Lo scrittore motiva il ritorno a questo antieroe come veicolo per descrivere e raccontare la criminalità di oggi diffusa in Veneto. Una criminalità che viene da fuori, estera, nata dalla globalizzazione e che s’inserisce nel processo produttivo. Soprattutto la corruzione e la collusione della mafia, della malavita con il mondo della politica, della finanza, dell’imprenditoria caratterizzano questa nuova fase storica malavitosa. Per l’occasione in questa sede è stato presentato anche il primo libro di una nuova collana, Sabotage, a cura di Massimo Carlotto. L’iniziativa editoriale nasce con lo scopo di raccontare quelle storie che il nostro paese non sa più raccontare. Il testo proposto è quello dell’autore padovano Matteo Strukul dal titolo La ballata di Mila, un sugar-pulp (richiamo allo zucchero ricavato dalle barbabietole) ambientato in Veneto e che, sul solco di Carlotto, riflette le contraddizioni del territorio e il suo essere terra di conquista di associazioni a delinquere prima sconosciute ai Veneti. 

Alessandra Franceschi

Be the first to comment on "Massimo Carlotto presenta a Padova in anteprima il suo ultimo libro"

Leave a comment