SOPRINTENDENZA E SOTTO IL SALONE. BERTIN: “CHIEDIAMO UN CONFRONTO CON LA SOVRINTENDENZA”

Patrizio Bertin (Confcommercio Padova): “Il Salone è un “monumento” che è tale in quanto “commercio”. Chiediamo un confronto con la Soprintendente per parlare dell’intera città che ha bisogno di iniezioni di fiducia”

“E’ l’occasione giusta per un confronto con la Soprintendente Marta Mazza che penso, a questo punto, sia necessario non solo per Sotto il Salone ma per l’intera città”.
Patrizio Bertin, presidente di Confcommercio Padova, prende la palla al balzo della questione “tavolini di Sotto il Salone” e rilancia.

“La città – precisa – è un corpo vivo e come tale si modifica. Quella che era la Padova del 1500 non si è ripetuta tale e quale nel 1900 e quella del 1900 non è quella di oggi, peraltro già in grave sofferenza per tanti motivi, non ultimo quello di una strisciante desertificazione dovuta alla chiusura di tanti negozi. Se ci mettiamo a mettere bastoni tra le ruote anche a quei pochi che ancora funzionano, non è che possiamo pensare a tempi migliori”.

Per Bertin, impegnato a sostenere le imprese del commercio di vicinato già pesantemente condizionate dai cantieri del tram, la questione è tutto sommato semplice. Se “semplice” è un aggettivo che si può usare.
“Semplice nel senso che non dovrebbe essere impossibile contemperare le esigenze. Nessuno vuole organizzare cene nella Cappella degli Scrovegni, ma è chiaro che un luogo come il mercato coperto di Sotto il Salone è un “monumento” che è tale in quanto “commercio” e oggi commercio è anche somministrazione. Soprattutto in chiave turistica. In altre parole: rispetto per i monumenti, rispetto per chi lavora”.
Da qui la richiesta: “Un confronto sereno con la Soprintendente credo che potrà fare solo bene a Padova. E Dio solo sa quanto il commercio cittadino, in questo momento, abbia bisogno di iniezioni di fiducia!”

Padova 22 ottobre 2026

The post SOPRINTENDENZA E SOTTO IL SALONE. BERTIN: “CHIEDIAMO UN CONFRONTO CON LA SOVRINTENDENZA” appeared first on Confcommercio Padova.

(Ascom Padova)