Nobel, Machado non parteciperà a cerimonia premiazione

Maria Corina Machado, vincitrice del Premio Nobel per la Pace, non parteciperà alla cerimonia di premiazione prevista per oggi a Oslo. Lo ha annunciato l’Istituto Nobel.

La leader dell’opposizione venezuelana è comunque attesa a Oslo, ha reso noto l’Istituto Nobel, dopo che ieri è stata inizialmente rinviata e poi annullata la conferenza stampa prevista nella capitale norvegese.

“Anche se non potrà assistere alla cerimonia né agli eventi della giornata, siamo estremamente felici di confermare che è al sicuro e sarà con noi a Oslo”, ha fatto sapere l’Istituto Nobel, evidenziando come si tratti di “un viaggio in una situazione di estremo pericolo”. Machado dovrebbe arrivare in Norvegia “tra stasera e domani mattina”, ha affermato il direttore dell’Istituto Nobel, Kristian Berg Harpviken, all’agenzia Afp.

“Sarà sua figlia Ana Corina Machado a ritirare il premio a nome della madre”, aveva già dichiarato Harpviken, aggiungendo: “Sarà la figlia a pronunciare il discorso scritto da Maria Corina stessa”.

Harpviken aveva dichiarato di non sapere dove si trovasse attualmente Machado: “Non so esattamente dove si trovi”. Data la natura repressiva del regime del presidente venezuelano Nicolas Maduro, poche persone sono a conoscenza di dove si trovi e come si muova Machado, ha spiegato Harpviken.