NELL’ULTIMA SETTIMANA ESEGUITI 7 AMMONIMENTI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE, 7 DASPO WILLY, 3 FOGLI DI VIA OBBLIGATORI E 2 AVVISI ORALI NEI CONFRONTI DI SOGGETTI RITENUTI SOCIALMENTE PERICOLOSI
Nell’ambito dell’attività di prevenzione contrasto contro la violenza di genere e nei confronti di persone ritenute socialmente pericolose nell’ambito della criminalità comune, il Questore di Padova Marco Odorisio, a seguito di analisi dei dati da parte del personale della Divisione Anticrimine riguardanti fatti di reato avvenuti a Padova e in provincia, ha adottato nell’ultima settimana 19 misure personali di prevenzione di tipo personale dando esecuzione a 8 ammonimenti per violenza domestica e atti persecutori, 7 daspo “Willy” con divieto di accesso ai pubblici esercizi, 3 fogli di via obbligatori e 2 avvisi orali nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti socialmente pericolosi.
Nello specifico un provvedimento di ammonimento per violenza domestica è stato emesso nei confronti di un 26enne residente nell’Alta Padovana il quale, nel corso di una lite insorta per futili motivi, alla presenza del figlio minore colpiva a più riprese con diversi schiaffi la compagna convivente procurandole degli ematomi sull’avambraccio.
Sempre nella zona dell’Alta Padovana nei confronti di un giovane 28 enne è stato adottato un ammonimento per violenza domestica in quanto, nell’averla colpita con pugni allo stomaco e averle stretto le mani alla gola, si era reso responsabile di lesioni nei confronti della compagna convivente che venivano refertate in 5gg di prognosi presso la locale struttura ospedaliera.
Allo stesso modo un altro 36 enne della zona è stato ammonito perché, ricattando la compagna che non era in grado di rendersi indipendente dal punto di vista economico, attuando condotte violente sia fisiche che psichiche percuoteva in più occasioni la moglie procurandole ferite su tutto il corpo successivamente curate presso il locale Pronto Soccorso.
Si è reso inoltre necessario adottare la medesima misura di prevenzione di tipo personale anche nei confronti di un 34enne residente nella Bassa Padovana che, nell’escalation di ripetute e sempre più violente aggressioni fisiche nei confronti della moglie, spesso in stato di alterazione dovuto all’abuso di sostanze alcooliche si è reso più volte responsabile di maltrattamenti nei confronti della stessa arrivando al culmine degli stessi a colpirla con schiaffi al volto e a costringerla ad avere rapporti sessuali non consenzienti.
Analogamente nei giorni scorsi è stato notificato un ammonimento anche nei confronti di un 22enne di Monselice, già sottoposto alla misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare, del divieto di dimora nel comune e del divieto di avvicinamento alle persone offese, il quale si era reso in più occasioni in ambito domestico violento nei confronti della madre, della nonna e della sorella.
Un ulteriore provvedimento di ammonimento nei confronti di un 32 enne padovano è stato adottato a seguito di intervento delle pattuglie delle Volanti su segnalazione di una donna sfuggita ad un tentativo di violenza sessuale.
Quest’ultima, in seguito all’aggressione perpetrata dal compagno il quale, in stato di alterazione, l’aveva stretta ai polsi torcendole le braccia dietro alla schiena e tirato i capelli per costringerla a subire l’abuso, riusciva a scappare dalla propria abitazione e a trovare rifugio all’interno della vettura di un passante per poi essere trasportata al Pronto Soccorso.
Infine è stato adottato un provvedimento di ammonimento per stalking anche nei confronti di un 44enne residente nell’hinterland cittadino il quale, nell’assumere comportamenti persecutori consistenti in assidue minacce e aggressioni verbali nei confronti dell’ex compagna, era giunto ad arrecare alla stessa un grave e perdurante stato di timore e di ansia portandola nel contempo a stravolgere le proprie consuetudini di vita.
Nel corso della citata attività è stato inoltre allontanato con inibizione al ritorno per due anni nel comune di Padova di un 39enne cittadino originario della provincia di Venezia il quale, nel corso di uno specifico servizio volto al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, il 30 novembre u.s. era stato denunciato dalla locale Squadra Mobile in quanto sorpreso nel parcheggio di una discoteca cittadina nell’atto di cedere una pasticca di ecstasy e per il possesso, all’interno di un pacchetto di sigarette, di ulteriori tre pasticche della medesima sostanza stupefacente.
Il medesimo provvedimento di allontanamento, con inibizione al ritorno per quattro anni nel comune di Padova, è stato inoltre notificato nei confronti di una coppia, una 27enne e un 26enne, i quali, occupato abusivamente un appartamento a Padova, assumevano atteggiamenti minacciosi e offensivi nei confronti dei proprietari e dei vicini i quali si trovavano così costretti ad allertare la Forza Pubblica.
In esito inoltre alle attività condotte dalla Squadra Mobile al fine di prevenire e contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti in varie zone della città quali l’Arcella – Galleria San Carlo e Via Tommaseo – Piazzale Stazione, in seguito agli arresti e alle denunce di 5 cittadini nordafricani, tra cui due minorenni, eseguiti negli ultimi giorni, il Questore di Padova ha adottato nei confronti dei soggetti identificati il c.d. “Daspo Willy” vietando loro l’accesso e lo stazionamento all’interno e nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici e delle vie cittadine interessate per la durata di 5 anni.
Parimenti, a seguito dei fatti riguardanti l’aggressione fisica avvenuta nei giorni scorsi a Conselve ai danni di un dipendente di un esercizio pubblico che ha riportato lesioni giudicate guaribili in 10 giorni, riscontrata la gravità dei fatti e i numerosi precedenti penali a carico dei soggetti identificati il Questore della provincia di Padova Marco Odorisio ha disposto nei confronti di un 18enne e di un 17 enne cittadini tunisini l’adozione delle misure di prevenzione dell’Avviso orale nonché del c.d. Daspo Willy con divieto di accesso per i prossimi 2 anni agli esercizi pubblici e alle aree adiacenti interessate.