23 Giugno 2026– Con la fine dell’anno scolastico, si pone il grande dilemma dei genitori lavoratori: come gestire i bambini? Quale attività fargli fare con temperature vicine ai quaranta gradi, per farli sentire in vacanza e allo stesso tempo facciano qualcosa di divertente e interessante?
Le fattorie didattiche rappresentano una valida soluzione con attività ricreative ed educative a contatto con la natura. Nel veneziano vi sono aziende specializzate in questo servizio con un’esperienza ormai ventennale sia durante l’anno scolastico ma che sono diventate un riferimento per le famiglie durante la pausa estiva, offrendo la possibilità di trascorrere vere e proprie settimane verdi.
Nelle fattorie didattiche i più piccoli vanno alla scoperta del mondo delle api, dell’orto e della pet therapy, non solo, nella scuola in campagna – sottolinea Tiziana Favaretto presidente di Coldiretti Venezia – i piccoli ospiti imparano anche a impastare, ad apprezzare il cibo che hanno raccolto poco prima nell’orto, danno da mangiare ai pulcini e agli animali da cortile, osservano gli animali imparando a rispettarli. In questo periodo vengono organizzati percorsi in bicicletta o prove di equilibrio sui tronchi o di arrampicata sugli alberi, imparando anche i nomi delle piante, se invece le piante sono aromatiche si sbizzarriscono con laboratori del gusto. L’obiettivo – precisa Tiziana Favaretto anche componente del comitato regionale delle fattorie didattiche del Veneto– è quello di formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi consumati ogni giorno.
Le fattorie didattiche sono aziende agricole autorizzate a fare formazione sul campo per le nuove generazioni puntando sull’educazione ambientale attraverso la conoscenza della campagna con i suoi ritmi, l’alternanza delle stagioni e la possibilità di produrre in modo sostenibile. Una offerta che attraverso il progetto Educazione alla Campagna Amica Semi’nsegni proposto dalle Donne Coldiretti ha coinvolto negli ultimi venti anni nel veneziano migliaia di bambini ed in questo le fattorie didattiche svolgono un ruolo fondamentale anche d’estate – sottolinea Tiziana – nel sostenere le famiglie e i genitori occupati al lavoro, offrendo servizi educativi con particolare attenzione al benessere psico-fisico dei bambini e dei ragazzi contribuendo a rafforzare il legame tra giovani generazioni, ambiente e mondo rurale. Un’opportunità preziosa per integrare i servizi educativi per l’infanzia.”