I negoziati tra Stati Uniti e Iran non sono decollati e il vertice previsto in Pakistan e in dubbio. La tregua iniziata due settimane fa e sul punto di scadere, ma la scadenza resta incerta perche Washington e Teheran indicano orari diversi. Donald Trump ha parlato di una scadenza generica – <
Secondo la tv di Stato iraniana, se Trump concedera altre 24 ore al dialogo il cessate il fuoco terminera alle 2:00 ora italiana di domani; la stessa fonte ha riferito che il cessate il fuoco si concludera alle 3:30 di mercoledi, ora di Teheran, evidenziando la discrepanza tra i fusi orari riportati dalle parti.
Il Pakistan ha invitato entrambe le parti a valutare un’estensione della tregua per favorire la diplomazia, ha detto il ministro degli Esteri e vice primo ministro Ishaq Dar, ribadendo l’impegno pakistano a promuovere il dialogo come via per la pace e la stabilita regionale. Islamabad, che si propone come mediatore, attende una risposta formale dall’Iran sulla partecipazione ai colloqui di pace a Islamabad e sostiene di essere in contatto costante con le autorita iraniane per mantenere aperto il canale negoziale. Il ministro dell’Informazione Attaullah Tarar ha avvertito che resta poco tempo: allineandosi all’orario di Teheran, ha indicato che il cessate il fuoco scadra stanotte alle 1:50.
