È nata una nuova proposta dedicata ai giovani del territorio veneto. Prende ufficialmente il via “Veneto Giovane”, un progetto promosso nell’ambito del programma UPI ProvinceXGiovani, che vede la collaborazione tra Provincia di Padova e Provincia di Vicenza come ente capofila. L’obiettivo è mettere al centro il benessere psicologico e la partecipazione attiva di ragazze e ragazzi tra i 14 e i 35 anni, offrendo strumenti concreti per affrontare le sfide della crescita.
Il percorso, della durata di 18 mesi, si prefigge di prevenire situazioni di disagio e punta a trasformare la scuola e il territorio in luoghi di dialogo e inclusione. Durante il percorso saranno attivate diverse azioni rivolte direttamente ai giovani delle province di Padova e Vicenza. Tra le iniziative rientrano l’apertura di sportelli di ascolto psicologico, gestiti da professionisti e pensati per supportare studenti che affrontano difficoltà emotive, relazionali o scolastiche.
Accanto a queste attività, inoltre, verranno sviluppati percorsi di mentoring e formazione per giovani volontari, che potranno affiancare i propri coetanei in un’ottica di supporto tra pari. Ci saranno laboratori pratici ed esperienziali, in cui i partecipanti potranno mettersi in gioco attraverso attività concrete, come la realizzazione di progetti per la comunità, eventi culturali o interventi di riqualificazione urbana.
“Veneto Giovane” non si esaurirà con le attività in programma, ma prevede anche l’istituzione di un tavolo permanente tra istituzioni, enti e volontari per garantire continuità alle iniziative e costruire una rete educativa stabile, capace di supportare il protagonismo giovanile anche oltre la durata dell’intero progetto.
È un’opportunità importante non solo per i giovani coinvolti, ma anche per il territorio, poiché promuove la partecipazione attiva e rafforza il senso di comunità, contribuendo a costruire un futuro più consapevole e inclusivo.
Stefano Agujari Stoppa, consigliere della Provincia di Padova con delega alla Pubblica istruzione e formazione: «La Provincia di Padova ha sempre considerato prioritarie le azioni mirate alla riduzione della dispersione scolastica e a sostegno del benessere dei giovani a partire dall’ambiente scolastico. Il progetto “Veneto Giovane”, grazie all’importante contributo stanziato da UPI, ci permette di proseguire su questa strada, implementando attività mirate per accompagnare i giovani durante il loro percorso di crescita scolastica e poi lavorativa, con una particolare attenzione a chi affronta maggiori difficoltà. La collaborazione con gli altri partner di progetto, enti e associazioni estremamente qualificati nell’ambito di loro competenza, ci permetterà di sperimentare un modello che potrà essere condiviso con altre realtà scolastiche e territoriali».
Maria Cristina Franco, consigliere della Provincia di Vicenza con delega all’Istruzione: «Il nostro obiettivo è fornire ai ragazzi strumenti concreti per affrontare le sfide emotive e relazionali che la crescita comporta. La vera forza di Veneto Giovane sta nella capacità di rendere i ragazzi protagonisti attivi: attraverso il mentoring e i laboratori esperienziali, i giovani non sono solo destinatari di assistenza, ma diventano risorsa viva per la comunità, capaci di ideare interventi di riqualificazione e cultura. Il nostro impegno prioritario è far sì che questa sinergia con Padova e i partner tecnici non si esaurisca nei 18 mesi di attività, ma lasci in eredità un’alleanza educativa permanente, capace di rendere il protagonismo giovanile un elemento strutturale del nostro tessuto sociale».