Press freedom and democracy: European Democracy Shield discussion in Perugia April 16

Un incontro dedicato al rafforzamento del sistema informativo e alla difesa della democrazia si svolgera al Teatro del Pavone durante l’International Journalism Festival di Perugia, organizzato dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

L’evento, intitolato “European Democracy Shield: Strengthening Information, Defending Democracy”, e in programma giovedi 16 aprile dalle 17:00 alle 18:20. In un contesto mediatico sempre piu frammentato e conteso, il dibattito vertera sul rapporto tra liberta di stampa, qualita dell’informazione e tenuta delle istituzioni democratiche. Al centro della discussione ci sara l’iniziativa European Democracy Shield, mirata a rafforzare la resilienza democratica contrastando la disinformazione e incrementando la fiducia dei cittadini nei media e nelle istituzioni.

Il panel, che si terra in inglese, coinvolgera rappresentanti istituzionali, esperti accademici e giornalisti per confrontarsi sul ruolo dell’Unione europea nella promozione di ecosistemi informativi piu solidi, trasparenti e pluralisti. Interverranno la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno (in collegamento); Marie-Helene Boulanger, responsabile dell’unita Democrazia, Cittadinanza UE e Anticorruzione della Direzione generale Giustizia e Consumatori della Commissione europea; Christian Mangold, direttore generale per la comunicazione del Parlamento europeo; Matthew Caruana Galizia, cofondatore della Daphne Caruana Galizia Foundation; e Federico Varese, professore di sociologia al Centre for European Studies and Comparative Politics di Sciences Po, Parigi. Moderera la giornalista Silvia Boccardi.