Trump dice, “Un accordo difficile, il cambiamento di programma sarebbe la cosa migliore.”

Il cambiamento del governo a Teheran sarebbe il migliore, e l’accordo con l’Iran e difficile. Donald Trump manda nuovi impulsi come ultimatum. Il presidente americano continua a fare riferimenti a una soluzione militare piu specifica che mai nelle relazioni diplomatiche in corso tra Stati Uniti e Iran.

Se non c’e accordo su un secondo velivolo al Medio Oriente,” Ne avremo bisogno, ne avremo bisogno,”, dice Trump in riferimento al trasporto di Uss Gerald R. Ford, i giri delle navi e colori solari, dai Caraibi al Medio Oriente. Otto cacciatorpediniere equipaggiati con i gia schierati “armada” sono in atto per intercettare missili balistici persiani, cosi come sistemi di difesa antimissile terra e subacquea che possono lanciare missili da crociera Tomahawk a bersagli in territorio nemico. Secondo il modello che il New York Times dettagli sulla base di informazioni fornite da tre alti funzionari dell’amministrazione, la Casa Bianca non ha ancora deciso se lanciare un attacco militare. Gli attacchi militari contro la capacita di Teheran di lanciare missili nucleari e contro il programma nucleare iraniano sono tra le ipotesi di vaglio. Trump sta anche considerando scenari che potrebbero coinvolgere l’uso di soldati americani contro particolari installazioni militari.

Le voci di Trump fluttuano tutto il giorno. Il presidente risponde anche alle richieste circa il potenziale cambiamento di governo a Teheran dopo il ritorno dal Fort Bragg, North Carolina, evento. Mi sembrerebbe di avere la cosa migliore che possa accadere. Sono in continua conversazione per 47 volte. E nel frattempo, abbiamo perso un sacco di esistenza, che si sta verificando da molto tempo. Ora abbiamo un sacco di potere a terra, e altri stanno arrivando”, dice la Casa Bianca numero uno.

Abbiamo una circostanza in cui spediamo un gruppo marittimo considerevole all’Iran insieme a un vettore. Vorrei essere in grado di raggiungere un accordo, ma e stato impegnativo finora. Ho creduto che l’avrebbero fatto allora, che sarebbe stata l’ultima volta che siamo arrivati ad un consenso. Ma poi quello che e successo, ‘Midnight Hammer ‘… ‘, aggiunge. Trump afferma che i siti nucleari che sono stati distrutti dall’assalto lo scorso anno sono stati distrutti. Cosa c’e da raggiungere prima? Qualcosa rimane… “. Il programma nucleare di Teheran ha uno stato costante: Non vogliamo alcun arricchimento di uranio. Possono fare l’offerta che hanno fatto la prima volta… Vogliono parlare, ma non c’e’ ancora stata nessuna vera conversazione.

Un secondo ciclo di discussioni tra Iran e Stati Uniti si svolgera martedi a Ginevra, secondo Axios, citando un cittadino britannico e tre fonti affidabili. Secondo le fonti, il consulente del governo americano Jared Kushner, suo cognato, e l’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff puo essere parte delle discussioni.

Il ministro degli Esteri Abbas Araghchi dovrebbe guidare il gruppo egiziano. Gli eventi attendono anche il contributo di Badr al-Busaidi, ministro degli Esteri di Oman, che funge da mediatore.

Leggi tutto.