CON IL PROGETTO GREENTA PRENDE FORMA IL “PARCO DIFFUSO” DI PADOVA: OTTO PARCHI CITTADINI CONNESSI DA ARGINI E CANALI FLUVIALI


DOMANI, MARTEDI’ 13 MAGGIO, NELLA SERRA DEL PARCO EUROPA IN VIA VENEZIA, ALLE 17, L’INCONTRO DI PRESENTAZIONE CON L’ASSESSORE BRESSA E I RAPPRESENTANTI DI ASCOM SERVIZI, CONFORM E GALILEO VISIONARY DISTRICT

Prende forma, con una presentazione pubblica, in programma domani, martedì 13 maggio, dalle 17 balle 19.30, nella serra del Parco Europa in via Venezia, il progetto GREENTA (e la pronuncia “grinta” ne aumenta lo spessore) ovvero l’idea del “parco diffuso” di Padova, un’iniziativa che conferma come Ascom Confcommercio non rinunci a fare da guida per il cambiamento urbano tra sostenibilità e innovazione.
Dopo le riunioni operative coi rappresentanti dei parchi cittadini è venuto ora il momento di presentare il progetto, finanziato dal PNRR e teso a valorizzare il verde urbano attraverso tecnologie digitali, inclusione sociale e rigenerazione partecipata.
Padova dunque guarda al futuro con GREENTA, un progetto innovativo e partecipato che intende trasformare il patrimonio verde cittadino in un ecosistema educativo, culturale e inclusivo. Capofila dell’iniziativa è Ascom Confcommercio Padova, promotore di un modello di rigenerazione urbana che unisce tecnologia, placemaking e sostenibilità, al servizio del commercio e della qualità della vita urbana.
Finanziato nell’ambito del programma I-NEST (Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem) del PNRR, GREENTA nasce per ripensare i parchi urbani come “isole che si fanno arcipelaghi”: spazi interconnessi e accessibili, progettati per rispondere ai bisogni delle comunità e delle imprese, attraverso una rete di otto parchi cittadini connessi da argini e canali fluviali.
All’incontro di martedì 13, con l’assessore al commercio del Comune di Padova, Antonio Bressa, interverranno i rappresentanti di Ascom Servizi Padova, di Conform e del Galileo Visionary District.
L’evento è gratuito ed è realizzato in collaborazione con Mame Arci APS e Fusmart Mutaforma APS.

PADOVA 12 MAGGIO 2025