QUESTURA DI PADOVA: ARRESTATO IN PIAZZA DE GASPERI 25ENNE ITALO TUNISINO CON PRECEDENTI PER SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, RESISTENZA E VIOLENZA A PUBBLICO UFFICIALE, MINACCE E PORTO DI OGGETTI ATTI AD OFFENDERE, PER AVER FERITO UN 21ENNE BANGLADESE.

IL GIOVANE, CHE HA TENTATO DI DARSI ALLA FUGA OPPONENDO RESISTENZA AGLI AGENTI, NASCONDEVA ANCHE 4 DOSI DI HASHISH NELLA TASCA DEI PANTALONI. GIUDICE CONVALIDA ARRESTO ED APPLICA MISURA CAUTELARE DIVIETO DIMORA COMUNE PADOVA. QUESTORE DISPONE AVVISO ORALE A CARICO DELLO STESSO E COLLOCA IN CPR BARI IL 27ENNE TUNISINO ACCOLTELLATO IN VIA ASPETTI.

Nell’ambito dei dispositivi di prevenzione, vigilanza e controllo del territorio effettuati dalle pattuglie della Polizia di Stato di Padova, nella giornata di martedì 4 marzo, gli agenti della Questura disimpegnati nei servizi disposti nell’ambito della cosiddetta zona rossa della Stazione ferroviaria, hanno tratto in arresto un 25enne italo tunisino, senza fissa dimora, per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, spaccio di sostanze stupefacenti e lesioni aggravate dall’uso di un coltello.

Il giovane, intorno alle ore 14.00 del 4 marzo, aveva aggredito alle spalle un 21enne cittadino del Bangladesh, mentre si trovava seduto su una panchina in piazza De Gasperi ferendolo dietro la nuca con un’arma da taglio che non è mai stata ritrovata.

Per la ferita riportata, il 21enne era stato soccorso sul posto da personale del 118 e trasportato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale dove veniva trattenuto tutta la notte in osservazione e dimesso nella mattinata di mercoledì 5 marzo.

Inoltre, nel pomeriggio di martedì 4 marzo, a breve distanza di tempo e non lontano dal luogo dell’aggressione ai danni del 21enne, un 27enne cittadino tunisino era stato ferito anche lui con un coltello, non rinvenuto, mentre si trovava in via Aspetti, nei pressi della fermata del tram.

Inizialmente soccorso dalla Polizia Locale in quanto sembrava trattarsi di un incidente stradale, al sopraggiungere del 118 il 27enne è risultato avere una ferita d’arma da taglio sul braccio destro, motivo per cui veniva fatto intervenire personale della Sezione Volanti della Questura.

Il cittadino tunisino veniva portato in Ospedale dall’Ambulanza e veniva anch’egli trattenuto tutta la notte per accertamenti medici.

Nella mattinata di mercoledì 5 marzo, alle sue dimissioni dall’Ospedale, il 27enne straniero, irregolare sul territorio dello Stato, con provvedimento del Questore della provincia di Padova Marco Odorisio, è stato accompagnato dai poliziotti presso il CPR di Bari, dove rimarrà trattenuto ai fini del suo definitivo allontanamento dallo Stato.

Nella stessa mattina di mercoledì 5 marzo, si è tenuto il giudizio per direttissima per l’arresto del 25enne italo tunisino, ed all’esito dell’udienza, il Giudice ha convalidato l’arresto, ed ha applicato a carico del giovane, che ha numerosi precedenti penali e di polizia in materia di sostanze stupefacenti, resistenza e violenza a pubblico ufficiale, minaccia e porto di oggetti atti ad offendere, la misura cautelare del Divieto di Dimora nel Comune di Padova.

Anche il poliziotto ferito durante le fasi del controllo, è dovuto ricorrere alle cure del caso con una prognosi di gg. 15 per distorsione della mano.

Il Questore della provincia di Padova, valutata la gravità dei fatti, ha attivato la Divisione Polizia Anticrimine ed ha disposto l’applicazione della misura di prevenzione personale dell’Avviso Orale nei confronti dell’italo tunisino, già destinatario di Foglio di via da Padova, per la violazione del quale, sempre nella giornata di martedì, è stato altresì deferito all’Autorità Giudiziaria.

(Questura di Padova)