30 luglio 2024
(Arv) Venezia 30 lug. 2024 – Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato il Rendiconto generale dell’esercizio 2023, ma il nostro voto è stato convintamente contro”. Così il Portavoce dell’opposizione, Arturo Lorenzoni.
“Oggi l’assessore Calzavara ha portato in Aula il Rendiconto generale dell’esercizio 2023, che è stato votato dalla maggioranza. Un documento – spiega Lorenzoni – che fotografa bene la salute finanziaria della Regione Veneto, che ha un risultato di Amministrazione di 1,9 miliardi. Era negativo per 677 milioni nel 2014 ed è costantemente salito, per recuperare i debiti contratti nel passato. Così la politica di bilancio regionale è completamente asservita all’azzeramento del DANC, ovvero, il Debito Autorizzato e Non Contratto, come richiesto dalle regole di contabilità nazionale”.
“Ora il DANC – commenta Lorenzoni – si è praticamente azzerato, e per questo serve un cambio di modalità nel gestire il bilancio.Un bilancio rigoroso sul piano contabile, ma poverissimo sul piano politico. A fronte di bisogni essenziali non soddisfatti, dalle case ATER in costante dismissione, alle borse di studio non erogate, alla sanità del territorio depauperata, solo per fare degli esempi.La Giunta regionale – conclude Lorenzoni – continua con le modalità operative del passato, incurante dei cambiamenti imponenti che la nostra società sta vivendo”.