Campagna contro la zanzara tigre – consegna pastiglie al cittadino – anno 2024

Zanzare? No, grazie! La zanzara tigre si vince insieme.

Nel piano di lotta alla zanzara tigre la collaborazione di tutti non è solo utile ma indispensabile! Anche una minima quantità d’acqua stagnante diviene un focolaio larvale (luogo in cui le larve si trasformano in zanzare): molti potenziali focolai come i sacchetti abbandonati possono però essere rimossi, oppure svuotati, come pure i sottovasi delle piante. Il rischio rimane per i tombini e i pozzetti i quali devono essere trattati con prodotti larvicidi adatti ad impedire la nascita delle zanzare adulte.

Nelle aree pubbliche la disinfestazione è gestita dal Comune mentre per le aree private, che coprono un gran parte del territorio comunale, l’Amministrazione comunale mette a disposizione a titolo gratuito una confezione di 10 pastiglie di prodotto larvicida per ciascun numero civico (abitazione singola o condominio). Una pastiglia per tombino/caditoia contrasta il normale sviluppo delle zanzare nelle acque stagnanti per circa 4 settimane e il trattamento va eseguito senza interruzione da maggio ad ottobre. Per un corretto utilizzo e un’adeguata conservazione dei prodotti larvicidi è sufficiente rispettare le indicazioni riportate nelle confezioni. Adottare i comportamenti corretti per la lotta alla zanzara tigre non è solo un dovere civico, ma un obbligo.


Si informa che le pastiglie saranno consegnate dai volontari di Protezione Civile presso lo Sportello Polifunzionale PuntoSi nei seguenti giorni e orari:

dal 13 maggio al 28 giugno

– lunedì dalle 9.00 alle 11.00

– giovedì dalle 15.00 alle 17.00

– venerdì dalle 9.00 alle 11.00

(Comune di Rubano)