In Italia, le elezioni europee avranno luogo sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
Si potrà votare in entrambe le giornate:
- SABATO dalle ore 15:00 alle ore 23:00
- DOMENICA dalle ore 07:00 alle ore 23:00.
Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.
Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024.
CITTADINI ITALIANI
Le cittadine e i cittadini italiani residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza presso la sezione (ovvero il seggio) riportata sulla propria tessera elettorale.
Indirizzi dei seggi elettorali di Piove di Sacco
Esercizio di voto studenti fuori sede
In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo per l’anno 2024 è stata introdotta la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.
Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione alle liste elettorale per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede.
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
- se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene alla medesima Circoscrizione del Comune di iscrizione elettorale votano nel Comune di domicilio temporaneo;
- se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene ad altra Circoscrizione Elettorale votano nel Comune Capoluogo di Regione in cui è situato il Comune di domicilio temporaneo.
Gli interessati devono presentare domanda rivolta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 5 maggio 2024 allegando:
- Copia di un documento di identità in corso di validità
- Copia della tessera elettorale personale
- documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione universitaria, scolastica o formativa
La domanda deve essere inviata all’indirizzo: [email protected] (la casella di posta riceve anche messaggi da indirizzi di posta non certificata) entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.
Entro il 5 Giugno il Comune di temporaneo domicilio o il Comune Capoluogo rilascia all’elettore fuori sede (anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici) un’ attestazione di ammissione al voto con indicazione del numero e indirizzo della sezione di voto.
Gli studenti fuori sede votano presso la sezione indicata presentando:
– Documento di identità in corso di validità
– Tessera elettorale del Comune di residenza
– Attestazione di ammissione al voto rilasciata dal Comune di temporaneo domicilio
Voto dei cittadini comunitari e degli italiani residenti all’estero
1) Cittadini stranieri appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea residenti a Piove di Sacco
I cittadini stranieri appartenenti ad un altro Stato dell’Unione Europea residenti a Piove di Sacco possono esercitare in questo Comune il diritto di voto per eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda (scadenza 11 marzo 2024).Esercitando questa opzione il cittadino comunitario voterà esclusivamente per i candidati italiani e non potrà votare per i candidati del suo Paese (divieto di doppio voto).
2) Cittadini italiani permanentemente residenti all’estero (iscritti in AIRE) in uno Stato dell’Unione Europea
– I cittadini italiani iscritti in AIRE, residenti in un altro Stato dell’Unione Europea, sono inseriti automaticamente nell’elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani);
– possono, presentando apposita domanda al Sindaco del paese estero di residenza entro il 90° giorno antecedente le elezioni, votare per i rappresentanti dello Stato dove sono residenti (le elezioni si tengono in tutti gli Stati membri dal 6 al 9 giugno 2024).
3) Cittadini italiani temporaneamente all’estero (non iscritti in AIRE), in uno Stato dell’Unione Europea
I cittadini italiani temporaneamente all’estero in uno Stato appartenente all’Unione Europea per motivi di studio o lavoro, ed i loro familiari conviventi, possono esercitare il voto per le elezioni europee presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani), presentando apposita domanda al Consolato competente entro giovedì 21 marzo 2024.
4) Cittadini italiani residenti all’estero in uno Stato non appartenente all’Unione Europea
I cittadini italiani residenti all’estero in uno Stato NON appartenente all’Unione Europea per esercitare il voto devono necessariamente rientrare in Italia nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
Per informazioni rivolgersi a:
UFFICIO ELETTORALE – viale degli Alpini 1- tel. 049 9709333
pec: [email protected] (riceve anche da indirizzi mail ordinari)
Orari: dal lunedì al venerdì 8:30-12:30 – Martedì 15:00-17:30 – sabato: 8:30-11:30