Anello ciclabile dei Colli Euganei

Tutto ciò che un cicloturista attualmente può vivere sull’Anello Ciclabile dei Colli Euganei: esperienze paesaggistiche, culturali, storiche, enogastronomiche e di benessere. Nell’arco di una pedalata, si riassume tutto ciò che simboleggia il Veneto: castelli, parchi monumentali, ville venete, vie d’acqua, luoghi letterari, aree termali, cantine e aziende agricole, un parco naturale.

L’escursione, di 63 km, si sviluppa su antiche vie d’acqua attorno al perimetro del Parco Regionale dei Colli Euganei, con i Comuni che lo compongono, attraverso le città murate di Este e Monselice, i centri termali di Abano e Montegrotto, il borgo rivierasco di Battaglia Terme e lambisce l’abbazia di Praglia e numerose ville venete. Un percorso omogeneo – quasi totalmente pianeggiante – facilmente affrontabile anche da principianti e famiglie, e che presenta numerose occasioni di sosta e ristoro, in aree naturalistiche o nei centri storici, ma consente anche di congiungersi con altri percorsi che si allontanano dall’area collinare.

Dal 5 al 7 aprile l’Anello Ciclabile dei Colli Euganei sarà per la prima volta alla Fiera del Cicloturismo di Bologna, uno tra i più importanti eventi del settore in Europa, che richiama oltre 10.000 partecipanti e dove la Provincia di Padova – ente gestore dell’anello dallo scorso autunno – presenterà il proprio progetto di governance e valorizzazione del percorso.

Sarà un esordio perciò per la Provincia di Padova, prima provincia italiana ad essere incaricata di gestire un tracciato ciclabile non solo dal punto di vista della manutenzione, ma anche della sua promozione turistica e valorizzazione economica, insieme ai partner: i 15 comuni di Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Cervarese Santa Croce, Cinto Euganeo, Este, Galzignano Terme, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia e Vo’, il Parco Regionale dei Colli Euganei e l’Organizzazione di Gestione della destinazione turistica "Terme e Colli Euganei".

Per maggiori dettagli:

Anello Colli Euganei (E2)

https://www.visitabanomontegrotto.com/itinerari/cicloturismo-colli-euganei/

(Provincia di Padova)