Lorenzoni (Portavoce opposizione): “Matteotti, un polesano illustre: la sua figura più attuale che mai”

25 marzo 2024

(Arv) Venezia 25 mar. 2024 – “Giacomo Matteotti è stato un illustre amministratore di diversi Comuni del Polesine, oltre che parlamentare italiano. Siamo tutti chiamati ancor oggi a raccogliere la sua preziosa eredità”. Così il consigliere regionale Arturo Lorenzoni stamane alla presentazione del libro “Giacomo Matteotti, un italiano diverso”, a cura del professor Gianpaolo Romanato, che si è tenuta nell’Aula consiliare di palazzo Ferro Fini.

“Abbiamo vissuto un momento emozionante – aggiunge Lorenzoni – carico di significato; una volta di più è emersa la consapevolezza e l’orgoglio di essere concittadini di un uomo, e di un politico, che si è speso attivamente per la sua terra natìa. E che, per aver propugnato la libertà nel periodo più buio della storia italiana, ha pagato con la vita”.

“Siamo tenuti a ricordarlo e a onorarne la memoria – precisa Lorenzoni – in particolare in occasione del centesimo anniversario della sua uccisione. Fu barbaramente trucidato per aver lottato strenuamente a difesa della libertà. Rimane una figura integerrima e, nonostante sia trascorso un secolo, profondamente attuale”.

(Regione Veneto)