Seconda vittoria consecutiva al NAS Sports Tournament: i bianconeri vanno in semifinale

Dopo la vittoria bianconera al debutto del “NAS Sports Tournament” di venerdì 22 marzo, la formazione padovana di coach Jacopo Cuttini ha incontrato questa sera, sul taraflex di Dubai, Zabeel 1, un team composto da atleti provenienti da diverse nazioni europee, asiatiche e sud americane. Nella gara serale Padova ha superato 0-3 Zabeel 1, mettendo a segno la seconda vittoria consecutiva al “NAS Sports Tournament” e aggiudicandosi la qualificazione per la semifinale del torneo. 

Per la sfida con Zabeel 1, la formazione patavina si è presentata in campo con Porro, Fusaro, Zoppellari, Desmet, Plak, Garcia, Zenger (L). Desmet il miglior realizzatore con 16 punti (62% attacco) per Padova, mentre per Zabeel 1 l’ucraino Hetman con 10 punti (43% attacco).

Primo set. Inizio del primo parziale non brillante per la formazione patavina che viene, nei primi istanti di gioco, sorpassata dalla compagine avversaria (9-4), che si porta in vantaggio di cinque lunghezze e coach Cuttini ricorre al time out per cercare di spezzare il ritmo. Padova prova però a ricucire il divario e, con l’ace di Plak (17-14), tenta di avvicinarsi alla formazione del coach algerino Dif, portandosi a meno tre da quest’ultima. Zabeel 1 resta tuttavia, fino a questo momento della sfida, avanti sui patavini. Negli ultimi minuti del set i bianconeri raggiungo la formazione avversaria e, grazie al muro vincente di Plak, si attestano sul 22-21. Dopo il pareggio raggiunto sul 23-23, e dopo essere riuscita ad invertire l’andamento del gioco, Padova macina punti e chiude il primo parziale a proprio favore (25-27). 

Secondo set. Il secondo set inizia all’insegna dell’equilibrio tra le due formazioni in campo (6-6). L’equilibrio sembra tuttavia interrompersi con il break di Zabeel 1 sul 10-8, che viene però ben presto annullato dalla compagine patavina. Sul 10-9, infatti, va in rete il servizio del francese Bultor e sul 10-10 la mette a terra Porro. Dopo aver impattato, negli istanti di gioco seguenti, Padova  aumenta la pressione e si mantiene avanti (14-19). Verso la fine del parziale il team del coach algerino non riesce a recuperare e i bianconeri scappano avanti piuttosto agilmente (16-23). Anche il secondo set del match si conclude positivamente per la squadra di coach Cuttini, che mette a segno un bel 18-25. 

Terzo set. Avvio di parziale in palla per la compagine bianconera, che mette in cassetto il primo break del set (1-3) e prosegue avanti anche nei minuti di gioco seguenti (4-6). La formazione avversaria, ciononostante, resta in partita e raggiunge il pareggio sul 6-6. I patavini però ci credono e, con Desmet che mette in crisi il muro di Zabeel 1 sul 6-9, si proiettano avanti. Inizia una fase del parziale, infatti, dove la squadra di coach Cuttini aumenta la pressione e prosegue in vantaggio (9-16). Verso gli ultimi istanti di gioco Padova, particolarmente incisiva, sembra riuscire a bloccare i tentativi, da parte del team di coach Dif, di invertire l’andamento della sfida (13-20, ace di Porro). Il parziale si conclude 20-25 e i bianconeri della Pallavolo Padova mettono a segno la seconda vittoria consecutiva al “NAS Sports Tournament”.

Le parole di coach Cuttini dopo la vittoria contro Zabeel 1: “Prima di iniziare questo match non sapevamo esattamente cosa aspettarci. Tuttavia, avevamo chiaro che questa partita sarebbe stata cruciale nella fase iniziale del torneo, essendo parte di un girone a quattro squadre con tre partite. La vittoria avrebbe praticamente garantito il passaggio del turno, quindi eravamo determinati a vincerla. Avevo già comunicato alla squadra che avremmo apportato alcune modifiche rispetto alla formazione iniziale della prima partita, puntando su giocatori come Zoppellari. Abbiamo schierato Gabi Garcia come opposto, Fusaro come centrale, tenendo conto della necessità di gestire le energie fisiche e mentali in un torneo lungo due settimane. Abbiamo incontrato difficoltà contro una squadra avversaria sconosciuta, richiedendo pazienza e adattamento. Anche quando siamo stati in svantaggio nel primo set, non ci siamo arresi. Abbiamo giocato con calma e senza perdere la testa, migliorando rispetto alla prima partita, dove ci eravamo innervositi in situazioni simili. Abbiamo lottato punto dopo punto, recuperando terreno anche quando sembrava quasi impossibile. Nei successivi set, siamo partiti con maggiore sicurezza e abbiamo saputo adattarci tatticamente alla squadra avversaria, giocando un ottimo volley. Questa partita ci ha permesso di affrontare situazioni complesse, il che ritengo essere fondamentale per la crescita dei ragazzi. Durante il terzo set siamo stati in grado di consolidare la vittoria e qualificarci per le semifinali del torneo”. 

Le parole del capitano patavino Falaschi circa l’esperienza a Dubai: “Questa opportunità non solo ci sta permettendo di crescere nel nostro ambito sportivo, ma anche di immergerci in un ambiente diverso. Nei primi giorni abbiamo dovuto adattarci e risolvere varie questioni logistiche, ma ora stiamo cercando di sfruttare al massimo tutte le possibilità offerte da questo torneo. Personalmente, questa è un’esperienza nuova per me, che mi permette di comprendere meglio alcune situazioni di un mondo completamente diverso dal nostro. Siamo entusiasti di cogliere questa opportunità al massimo e di crescere sia sul campo che come individui”.

Il tabellino

Zabeel 1 – Pallavolo Padova: 0-3 (25-27, 18-25, 20-25)

Zabeel 1: Yazgan 2, Scheffer 7, Einisamrein 1, Tarasov 10, Hetman 10, Bultor 8, Ali Muhammad (L); Damian 1, Serreau, Benitez 1, Matic 4, Matsuo (L). Non entrati: Egleskalns, Antonio. All. Dif Ali. 

Pallavolo Padova: Porro 15, Fusaro 3, Zoppellari 2, Desmet 16, Plak 6, Garcia 7, Zenger (L); Stefani, Falaschi, Truocchio 1, Guzzo 3, Crosato, Taniguchi (L). Non entrati: Gardini. All. Cuttini Jacopo.

Durata: 35’, 28’, 29’. Totale: 1h32’.

Note. Servizio: Zabeel 1 errori 11, ace 4, Padova errori 15, ace 5. Muro: Zabeel 1 5, Padova 4. Errori punto: Zabeel 1 24, Padova 19. Ricezione: Zabeel 1 44% (26% prf), Padova 61% (44% prf). Attacco: Zabeel 1 44%, Padova 51%.

Prossima gara. Il prossimo match in programma per la compagine bianconera sarà martedì 26 marzo alle 21.15, ora locale (18.15, ora italiana), contro Fohood Zabeel, un team misto di atleti di Catania e Taranto. La diretta della partita potrà essere seguita sul sito wwww.dubaisports.ae.

(Pallavolo Padova)