Polato (FdI): “Turismo, bene i risultati 2023. La Regione sostiene concretamente il settore”

22 marzo 2024

(Arv) Venezia 22 mar. 2024 –     “Non possiamo che essere soddisfatti per i risultati sul turismo veneto del 2023. I dati sono estremamente positivi per tutta la regione. Del resto, il turismo è una leva sempre più importante per l’economia del nostro territorio che ha tutto: mare, lago, montagne, città d’arte e una natura meravigliosa”.

Così il consigliere regionale Daniele Polato (FdI) esprime “soddisfazione per il bilancio del turismo regionale dello scorso anno. I dati riportano una fotografia che evidenzia una crescita di turisti stranieri, in particolare tedeschi, che scelgono soprattutto il Lago di Garda, mete marine e, tra le città, Verona. Bene anche la presenza dei nostri connazionali, in aumento rispetto al 2022 (+3,4% degli arrivi), così come i loro pernottamenti (+1%) nel trascorrere una vacanza nelle sette province”.

“Peraltro – aggiunge il consigliere – il Consiglio regionale aiuta concretamente il turismo. A febbraio, la Sesta commissione consiliare (Cultura e Turismo) ha espresso parere favorevole a maggioranza al Piano turistico annuale 2024. Il piano, che ha una dote finanziaria complessiva di 3 milioni e 700 mila euro, programma le azioni regionali a sostegno del settore. Tra gli impegni più significativi, il programma regionale di marketing e promozione turistica che assorbirà l’85% delle risorse disponibili. La commissione ha poi dato il via libera al Progetto di legge (Pdl 151) che valorizza e promuove il turismo fluviale a sostegno delle comunità rivierasche e della filiera delle attività e dei servizi legati all’economia fluviale. Secondo i proponenti, il turismo fluviale rappresenta un volano per creare occupazione e sviluppo. L’iniziativa legislativa punta a istituire la Giornata regionale del turismo fluviale la terza domenica di aprile, con il coinvolgimento di scuole, pro loco, enti locali”.

(Regione Veneto)