Don Antonio Bellotto riposa tra le braccia del Padre

All’alba di domenica 17 marzo 2024 è deceduto all’ospedale di Schiavonia don Antonio Bellotto, all’età di 92 anni.

Figlio di Virgilio ed Erina Piva, era nato a Saletto il 19 ottobre 1931, in una famiglia che comprendeva nove tra fratelli e sorelle, mentre l’ordinazione presbiterale era stata celebrata il giorno 8 luglio 1956.

Nell’ottobre successivo fu nominato vicario della parrocchia cittadina del Torresino.

Nell’agosto 1958, per un anno, fu organista e insegnante di suono nel Seminario Minore, fino all’agosto del 1959, quando fu mandato come cooperatore a Montagnana.

Nell’autunno 1966 cominciò il suo servizio a Ospedaletto Euganeo come cooperatore, mentre nel novembre 1970 iniziò l’incarico di parroco a Vighizzolo d’Este, dove si trattenne fino al 1977, quando divenne parroco di Megliadino San Vitale.

Nel settembre 1998 rinunciò alla parrocchia e si ritirò a Taglie per un periodo, prima di essere nuovamente chiamato come parroco a Dossi, piccola comunità nella quale si trattenne fino all’autunno 2009.

Subito dopo fu nominato penitenziere nel duomo di Montagnana, dove rimase fino al gennaio 2023, quando prese casa per alcuni mesi presso il Cenacolo di Montegalda, fino al successivo mese di ottobre quando fu accolto nella Fondazione S. Tecla di Este.

Prima delle esequie, la salma sarà custodita presso la Casa funeraria De Venz di Merlara.

Notizia in aggiornamento

(Diocesi di Padova)