Il Facilitatore Digitale al PuntoSi: un servizio per l’inclusione digitale dei cittadini!

foto della volontaria del Servizio Civile e una persona anziana davanti ad un computer

Presso lo sportello polifunzionale PuntoSi, dallo scorso ottobre, è presente una volontaria del Servizio Civile per il progetto “Veneto Digitale” con la funzione di facilitatore digitale.
Lo scopo è contribuire all’inclusione digitale di tutti i cittadini, soprattutto di chi sente di non avere ancora molta dimestichezza con le nuove tecnologie informatiche affinché tutti possano fruire delle potenzialità che la multimedialità offre, in modo consapevole e competente.

Chi è il “facilitatore digitale?  E’ una figura ponte tra i cittadini e il mondo digitalizzato: fornisce, a chi ne ha bisogno, supporto per lo sviluppo delle competenze digitali di base volte ad orientarsi tra i numerosi servizi online forniti dalla Pubblica Amministrazione.

Il facilitatore digitale aiuta:

  • con l’attivazione dell’Identità Digitale della Carta d’Identità Elettronica CIE
     
  • con lo smarrimento di codici e password CIE
     
  • con il recupero password e email dello SPID
     
  • con la compilazione dei moduli online del Comune di Rubano, per presentare domande o dichiarazioni ecc.
     
  • come supporto all’utilizzo dello Sportello Telematico al Cittadino del Comune di Rubano

Orari del servizio:

– lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 13:00

– martedì e giovedì dalle 12:30 alle 17:00 

E’ anche possibile concordare un appuntamento contattando il PuntoSi al numero 0498739222 (interno 1, PuntoSi) dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00  e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30, o via email: [email protected] – Per maggiori informazioni contattare il PuntoSi.
 

Segnaliamo che il facilitatore digitale non fornisce supporto per servizi privati e/o commerciali.

(Comune di Rubano)