Sostenibilità, l’impegno di Decathlon per sport innovativo e sostenibile per tutti

Svelato nuovo purpose ‘Move People Through the Wonders of Sport’

Roma, 12 mar. Decathlon, brand sportivo multispecialist, presenta il suo nuovo purpose, ‘Move People Through the Wonders of Sport’, e la strategia alla base di questa nuova ambizione di portare lo sport innovativo e sostenibile a tutti e tutte. Nell’ambito di questa evoluzione, Decathlon svela anche il suo nuovo brand con il logo ‘Orbita’, che vuole esprimere movimento, l’ambizione di raggiungere nuove vette e circolarità, al centro del business model sostenibile di Decathlon.
“La giornata odierna segna un momento molto speciale nella storia e nel futuro di Decathlon. Ora più che mai il mondo ha bisogno dello sport. Ha un potere unificante e può migliorare sia la salute fisica che quella mentale. Noi di Decathlon vogliamo avere un impatto positivo maggiore sulle persone, sulla società e sul pianeta”, spiega Barbara Martin-Coppola, Decathlon’s Global Chief Executive Officer.
Sul fronte sostenibilità, Decathlon si è impegnata a diventare Net Zero entro il 2050. Gli step di decarbonizzazione sono (Scope 1, 2 3): riduzione del 20% delle emissioni assolute di CO2 nel 2026; riduzione del 42% delle emissioni assolute di CO2 nel 2030 e zero emissioni nette entro il 2050. Nel raggiungimento dei suoi target, Decathlon ha, per il secondo anno consecutivo nel 2023, separato la crescita dalle emissioni di CO2.
Inoltre, lavora a stretto contatto con fornitori e partner per attivare la sostenibilità lungo tutta la supply chain, impegnandosi per decarbonizzare i processi e aprire la strada a nuovi business model basati sulla circolarità e sull’aumento del ciclo di vita dei prodotti. Ciò significa anche che in tutta la gamma di articoli, Decathlon sta aumentando la durata di vita degli stessi e consentendo ai clienti di riutilizzare, riparare e riciclare i loro prodotti.
Decathlon sta, inoltre, sfruttando la potenza del digitale con un rinnovamento globale del sito e-commerce. La supply chain digitale è stata ripensata con strumenti e algoritmi di intelligenza artificiale per consentire previsioni accurate, pianificazione dell’assortimento e parametri di stock. Ciò ha già portato vantaggi in termini di riduzione dei costi di trasporto, dell’impronta di carbonio e dei tempi di consegna.
Non solo. Decathlon punta a diventare una delle organizzazioni più inclusive al mondo. Nel 2023, l’executive team di Decathlon ha raggiunto la parità per la prima volta nella sua storia e l’azienda ha assunto impegni senza precedenti per il 2026, tra cui la misurazione della rappresentanza, dell’inclusione e dell’appartenenza, l’azione e la definizione di standard globali e le migliori prestazioni della categoria nel De&I.
Infine, Decathlon sfrutta tutto il suo potenziale per portare lo sport a tutti e tutte attraverso un brand portfolio nuovo e semplificato con 9 category specialists: Quechua (mountain), Tribord (water and wind), Rockrider (outdoor cycling), Domyos (fitness), Kuikma (racket), Kipsta (team sports), Caperlan (wildlife), Btwin (urban gliding and mobility) e Inesis (target) e 4 expert brands: Van Rysel, Simond, Kiprun e Solognac.

(Adnkronos)