I luoghi dei Tiepolo in festa

Nell’ambito degli eventi organizzati per I luoghi dei Tiepolo in festa, mercoledì 6 marzo, a partire dalle ore 17:30, si è svolto al Museo Eremitani di Padova l’incontro a tema Il processo creativo di Giambattista Tiepolo. 

L’appuntamento ha goduto di grande partecipazione, registrando il tutto esaurito. Più di cento i presenti nella prestigiosa Sala del Romanino dove, dopo l’introduzione del Direttore del Museo dott.ssa Francesca Veronese, si è tenuta la conferenza della dott.ssa Debora Tosato (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso) che, in particolare, ha illustrato l’evoluzione del processo creativo di Giambattista dalla grafica al modello preparatorio fino all’opera finale. 

A seguire la dott.ssa Elisabetta Gastaldi, Conservatore del Museo d’Arte Medioevale e Moderna, ha descritto i dipinti di Giambattista e Giandomenico presenti in Pinacoteca, accompagnando infine i partecipanti nelle sale.

L’ampia adesione ricevuta dimostra il grande interesse che il pubblico ancora coltiva per l’arte di Giambattista e conferma – ancora una volta – il valore di simili appuntamenti per la cittadinanza e l’importanza del “fare rete” tra diversi siti per dare maggiore forza attrattiva ai rispettivi territori. 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)