Consultazione del Piano d’azione per la gestione del rumore ambientale. Osservazioni entro il 26 aprile

mappa non significativa

Si informa che con Decreto del Presidente n. 27 di reg. del 11/03/2024 è stato adottato il Piano d’azione ai sensi dell’art. 4, comma 3, lett. b) del D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 194 “Attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e gestione del rumore ambientale” e ss.mm.ii della Provincia di Padova.

Tale Piano è redatto per gli assi stradali principali (con flusso veicolare superiore ai 3 milioni di veicoli/anno) tenendo conto delle risultanze della mappatura acustica redatta nel 2022 ed è volto ad eliminare o a ridurre il rumore ambientale derivante dal traffico laddove necessario.

Come indicato al punto 2 del succitato Decreto, tramite il presente avviso si procede alla pubblicazione per 45 (quarantacinque) giorni naturali e consecutivi dell’elaborato “Sintesi non tecnica”, rendendo altresì accessibile per tale periodo e su richiesta delle/degli interessate/i il Piano nella sua integralità, al fine di consentire la presentazione di osservazioni, pareri e memorie in forma scritta ai sensi dell’art. 8, comma 2 del D.Lgs. 194/2005 che dovranno pervenire entro il 26 aprile 2024 con una delle seguenti modalità (indicando nell’oggetto “Piano d’azione per la gestione del rumore ambientale”):

  • via posta a Provincia di Padova – Area Tecnica – Servizio Viabilità e Ciclabilità – Piazza Bardella 2, 35131 Padova (PD);
  • via PEC a [email protected]
  • a mano presso l’Ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30)
  • per posta elettronica (non certificata) all’indirizzo e-mail del Servizio Viabilità e Ciclabilità [email protected]

Di seguito si riporta l’elenco degli altri elaborati costituenti il Piano:

  • Relazione tecnica (interventi)
  • Set di dati digitali in formato “GeoPackage”
  • Allegato 1 – mappe dei limiti vigenti
  • Allegato 2 – mappe di verifica di conformità con i limiti vigenti
  • Allegato 3 – schede di rilievo fonometrico
  • Allegato 4 – mappe di esposizione massima in facciata degli edifici residenziali a seguito dell’adozione delle misure antirumore
  • Allegato 5 – certificati di taratura strumentale
  • Allegato 6 – attestati dei Tecnici Competenti in Acustica

che potranno essere richiesti presso il Servizio Viabilità e Ciclabilità della Provincia telefonicamente al n. 049 8201111 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30 o via e-mail all’indirizzo [email protected].

(Provincia di Padova)