100 artisti in Villa: collettiva di pittura a Villa Contarini. Dal 17 marzo al 2 maggio

locandina con titolo e data e brano di un quadro

Cento artisti in Villa, collettiva di pittura a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, organizzata dall’Associazione Culturale il Circolo Veneto APS da domenica 17 marzo a giovedì 2 maggio 2024

L’esposizione si inserisce nel programma di eventi collaterali e promozionali del concorso pittorico Premio Mestre di Pittura, che nel 2024 vede bandita la ottava edizione contemporanea su sito www.premiomestredipittura.eu .

Il progetto espositivo ospitato in Villa Contarini di Piazzola sul Brenta estende all’evento la finalità volute da Il Circolo Veneto APS, di promuovere e valorizzare l’arte pittorica contemporanea e nel contempo di attrarre nel sito della mostra nuove opportunità di visita e valorizzazione culturale
L’obiettivo specifico della esposizione presso la prestigiosa sede della Villa Contarini è quello di offrire una ulteriore ampia vetrina alle/agli artiste/i che si candidano al concorso pittorico. Artisti di tutte le età. Una varietà di tecniche e di stili, di storie e di preparazioni personali, che mostrano un grande mondo di cultura, un grande insieme che è il corpo dell’arte pittorica contemporanea.

Cento è il numero complessivo delle opere esposte, una per ciascuno delle/dei cento artiste/i, e tutte di recente realizzazione.
Le opere esposte sono coerenti con il tema libero del concorso che è aperto a tutte/i senza limiti di età e nazionalità.

Una preziosa e ricca rappresentazione del mondo della pittura contemporanea, selezionata dal curatore tra le/i candidate/i della annata 2023 del concorso, e raccolta nella straordinaria sede espositiva di Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, che nel tempo ha già accolto opere di varie generazioni di artisti, e che per l’occasione offrirà nuova e stimolante opportunità di visita ai propri splendidi spazi.

L’esposizione, organizzata con il coordinamento di Christiano Costantini, è accompagnata da un catalogo riportante per ciascun/a partecipante la riproduzione dell’opera esposta, con relative informazioni,  e con un testo di presentazione di Marco Dolfin, curatore della mostra.

L’iniziativa ha avuto i patrocini della Regione del Veneto, della Provincia di Padova e del Comune di Piazzola sul Brenta, ed è allestita in collaborazione con Veneto Edifici Monumentali s.r.l.  che ha in gestione il prestigioso edificio dalla Regione del Veneto e beneficia del contributo della Camera di Commercio Venezia Rovigo.

L’organizzazione promuove questa iniziativa nella convinzione della importanza che l’arte ricopre nella vita sociale della nostra comunità e del messaggio di positività che la bellezza declinata dalle/gli artiste/i sa offrire nello scenario presente e futuro.

(Provincia di Padova)