Comune di Padova: bilancio più che positivo per l’edizione 2024 di Anime Verdi, il Festival dei Giardini Aperti

Nuova ondata di entusiasmo e partecipazione per il Festival dei Giardini Aperti di Padova: sono state oltre 4.000 le anime verdi (con un aumento del 10% rispetto allo scorso anno) che hanno potuto ammirare i 47 giardini aperti nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio. Le aperture sono state rese possibili grazie all’impegno e all’entusiasmo di 223 giovani volontarie e volontari, 80 dei quali provenienti dagli Istituti scolastici della città.

L’InfoPoint di piazza delle Erbe ha accolto in entrambe le giornate un continuo flusso di visitatori tra padovani e turisti, e anche gli appuntamenti collaterali (visite guidate, laboratori artistici, performance musicali e attività interattive) hanno registrato quasi tutti il sold-out.

Oltre ad aver ammirato le meraviglie dei giardini, i visitatori hanno colto ogni occasione possibile per esprimere allo staff e ai volontari una particolare gratitudine per l’ospitalità e l’accoglienza riservata loro dai proprietari, confermata anche nelle numerose cartoline lasciate a commento nei giardini.

Dopo un intenso weekend, il Festival si è concluso in piazza delle Erbe con l’esibizione “La Création du Monde” a cura dell’Orchestra Nova Symphonia Patavina. Tantissimi i bambini e le bambine arrivati all’Infopoint alla chiusura dell’evento sventolando il proprio passaporto pluritimbrato, a dimostrazione che il Festival si riconferma un’iniziativa di successo anche per le famiglie.

Il Festival ha ottenuto un grande riscontro anche sui social, stabilendo un vero record di interazioni, grazie all’impegno di un media team di 15 giovani, coordinati dallo staff comunicazione. I post e i contenuti pubblicati hanno permesso di seguire a distanza questo weekend di festa per la comunità. Positiva anche la prima edizione dell’audioguida ufficiale di “Anime Verdi”, realizzata nelle scorse settimane durante il workshop “Giardini che parlano” promosso da Progetto Giovani. I podcast sono pubblicati su Spotify e accessibili gratuitamente; nei giorni del Festival, hanno raggiunto i 2.000 ascolti da parte dei visitatori, tramite il codice QR posto all’ingresso di ogni giardino.

L’assessore al verde, che ha partecipato all’annuale fotografia con lo staff sulla scalinata di Palazzo Moroni, ha ringraziato i volontari che hanno reso possibile “un’altra riuscitissima edizione di Anime Verdi e i proprietari che hanno messo a disposizione i loro tesori verdi a tutta la comunità –proseguendo con – il patrimonio dei giardini privati ha funzioni ecologiche ed estetiche che sono di beneficio per tutta la città e questa è un’occasione per valorizzarli, in sintonia con gli obiettivi che l’Amministrazione si è data per le aree verdi. La grande partecipazione a cui abbiamo assistito in questi giorni è segnale di una sensibilità sempre più grande nei confronti del verde e dell’ambiente che sono elementi centrali per il futuro di questa città”.

Gli fa eco il consigliere delegato alle politiche giovanili che così commenta: “Un Festival di grandissimo valore aggiunto per la città, che scopre il verde più bello e meno conosciuto di Padova e che ogni anno attira sempre più visitatori e visitatrici. Gli oltre 200 giovani volontari e volontarie hanno svolto un lavoro incredibile, animando la città e dando le informazioni a partecipanti e persone incuriosite. Quest’anno abbiamo avuto anche il contributo negli allestimenti della scuola Francesco d’Assisi di Cadoneghe e del suo docente Stefano Bilato, che ha arricchito ulteriormente questa esperienza. Verde, inclusione, volontariato giovanile e partecipazione cittadina: tenere assieme tutto questo è possibile grazie al lavoro e alla creatività dell’ufficio Progetto Giovani, che va ringraziato per questa e per tutte le iniziative che coinvolgono le giovani generazioni e contemporaneamente valorizzano Padova, la sua storia e le sue bellezze”.

Stefano De Stefani, Curatore del Festival, ringrazia proprietari, volontari, visitatori, Istituzioni e organizzazioni che insieme al Comune di Padova e alla cooperativa Il Raggio Verde hanno dato prova che paesaggio e bellezza sono un patrimonio collettivo in cui tutta la comunità può riconoscersi.

Anime Verdi è un’iniziativa di Ufficio Progetto Giovani – Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova, Il Raggio Verde e Xena con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova, CSV di Padova e Rovigo, Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, in collaborazione con Alumni UniPD, Gruppo Giardino Storico Università di Padova, Società Amici del Giardinaggio Padova, Dipartimento di Psicologia Generale Università di Padova, Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità Università di Padova, Scuola di Formazione Superiore “Francesco d’Assisi”, Comitato Mura di Padova, Nova Symphonia Patavina, C.O.S.E. IN COMUNA, Artemartours, Bettin Pianoforti, Arthemisia e in media partnership con Il Mattino di Padova e Veneto Segreto.

Per informazioni: www.animeverdi.it

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)