Valdegamberi (GM): “Apprezzamento alle parole del Papa per aprire tavoli di negoziato sui conflitti in corso”

10 marzo 2024

(Arv) Venezia 10 mar. 2024  – “Ho molto apprezzato le parole con cui il Pontefice ha invitato ad aprire una negoziazione, sia per il conflitto russo-ucraino che per quello israeliano-palestinese”.

Questo il commento del consigliere regionale Stefano Valdegamberi (Gruppo Misto), alle parole “con cui Papa Francesco è intervenuto alla Radiotelevisione Svizzera (RSI)”.

“Finalmente una voce fuori dal coro che ci riporta ad affrontare con razionalità i conflitti – spiega il consigliere regionale – usando una parola che i leader europei sembrano aver da anni dimenticato: negoziazione. Vorrei ricordare al Governo italiano le parole della nostra Costituzione, che all’articolo 11 dichiara ‘L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali’. Finora, non ho mai sentito parlare, nemmeno dal massimo garante della nostra Costituzione, di una pur minima proposta o tentativo di negoziazione per risolvere i conflitti, ma sempre di invio di armi. Ricordiamoci che tutte le guerre finiscono sempre con trattati e accordi di pace. Perché continuare a sacrificare vite umane?”.

“Se non si apre una trattativa, il rischio di un allargamento del conflitto diventa ogni giorno più concreto”, conclude Valdegamberi.

(Regione Veneto)