Una panchina rossa per il rispetto delle donne

L’iniziativa di Zanetti FZ, Officina meccanica di Brufine: incisi con il laser messaggi contro la violenza

L’azienda ZANETTI F.Z. Aspirazione Industriale di Brugine, officina meccanica specializzata in taglio laser e guidata dal titolare Davide Zanetti, ha recentemente realizzato un’installazione dedicata al rispetto, all’uguaglianza e alla valorizzazione delle donne. Questa iniziativa è stata simboleggiata da una panchina rossa, incisa con messaggi significativi, che è già stata esposta in due importanti fiere del settore della metalmeccanica: Samuexpo a Pordenone e Mecspe a Bologna.

La panchina, posta strategicamente all’interno degli spazi fieristici, è diventata un punto di incontro e riflessione per i visitatori. I messaggi incisi sulla panchina richiamano l’attenzione sull’importanza del rispetto verso le donne e sulla necessità di creare una cultura che valorizzi il talento femminile.

Davide Zanetti, con questa iniziativa, dimostra la sensibilità e la responsabilità sociale della sua impresa. Nonostante operi in un settore tradizionalmente maschile, FZ crede fermamente nell’uguaglianza di opportunità e nel ruolo fondamentale delle donne nella società e nel mondo del lavoro.

“La panchina rossa è un simbolo tangibile del nostro impegno – spiega Zanetti. Crediamo che dietro ai tanti tragici episodi di femminicidio registrati anche nella nostra regione, ci siano moltissime donne che quotidianamente subiscono situazioni difficili. E’ importante parlarne, per questo abbiamo pensato di esporre la nostra panchina in luoghi che registrano tradizionalmente una grande affluenza maschile”.

Per questo importante progetto, il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Padova ha voluto conferire un attestato di stima: “Speriamo che questa iniziativa possa ispirare altre aziende a fare la loro parte per promuovere una cultura di uguaglianza e rispetto – spiega la Presidente Nadia Trevisan”.

L’installazione della panchina rossa dell’azienda FZ rientrerà nel contenitore di iniziative “IMPRESA: sostantivo femminile”, pensato da Confartigianato Imprese Veneto.

La panchina sarà installata anche nello spazio espositivo di Digital Artifex, il festival dell’artigianato e dell’innovazione digitale ideato da Padova Stories e organizzato con Confartigianato Imprese Padova, in collaborazione con il Comune di Padova e il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova, che si terrà dal 15 al 17 marzo al Centro culturale Altinate San Gaetano.

(Confartigianato Imprese Padova)