ABANO TERME FESTEGGIA LA DONNA NELLA SETTIMANA DEDICATA

Si apre ad Abano una settimana all’insegna della Giornata internazionale della Donna, grazie alle iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura.

giovedì 7 marzo ore 21

Si parte giovedì 7 marzo con VERONICA PIVETTI che mette in scena lo spettacolo: L’INFERIORITÀ MENTALE

DELLA DONNA. Un evergreen del pensiero reazionario tra musica e parole liberamente ispirato all’omonimo trattato di Paul Julius Moebius di Giovanna. La rappresentazione teatrale, con l’accompagnamento musicale di Alessandro Nidi e la regia di Gra&Mramor fa parte del cartellone di Abano Teatro 2023-2024: l’appuntamento è alle ore 21.00 al Teatro Marconi. E’ vivamente consigliata la prenotazione presso l’Ufficio IAT di Abano Terme allo 049 8669055 – [email protected] o online su myarteven.it e vivaticket.com.

venerdì 8 marzo ore 21

Sarà un incontro per far rivivere l’impegno di Michela Murgia quello che si terrà invece venerdì 8 marzo alle 21 presso Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme, con la conduzione di Claudia Brigato, laureata in filosofia e pedagogia clinica, che già lo scorso anno ha condotto in ad Abano alcuni incontri sulle scrittrici che hanno lasciato il segno nella letteratura del Novecento.

Librati, la libreria delle donne di Padova, aperta dal 2014 e dedicata a tutto l’universo femminile, sostiene insieme a noi questa serata, che vuole essere occasione di cultura e di confronto. BELLA BUONA, BRAVA.

LA DONNA INVENTATA. A partire dalle riflessioni sugli stereotipi sessisti di Michela Murgia in “Ave Mary”, e in dialogo con la storia del pensiero delle donne, Claudia Brigato ci conduce nell’esplorazione di questo

tema di grande attualità. L’ingresso è libero e gratuito.

sabato 9 marzo ore 17.30

Si chiude sabato 9 marzo 2024 alle ore 17.30 al foyer del Teatro Congressi Pietro d’Abano con la giornalista e scrittrice Pamela Ferlin che presenta il suo libro: “In questa notte afgana”, romanzo edito da Piemme (2023), tratto da una storia vera di grande attualità. La scrittrice ci invita a confrontarci con le nostre cecità e ipocrisie, ma anche riscattarci e sognare un mondo un po’ migliore. La conversazione avverrà all’interno del magnifico Foyer del Teatro Pietro d’Abano, completamente rinnovato, grazie ad una virtuosa collaborazione tra l’Ufficio cultura del Comune di Abano e Isabella Biffi, anima dell’Associazione Eventi di Valore, che ha recentemente rilevato la gestione del Teatro stesso. Anche in questo caso l’ingresso è libero

INGRESSO LIBERO

(Comune di Abano Terme)