MISURE DI CONTENIMENTO DIFFUSIONE INFLUENZA AVIARIA REGIONE VENETO

La Regione del Veneto ha approvato l’individuazione delle “Zone ad alto rischio di introduzione e diffusione del virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità in Regione del Veneto”.

L’influenza aviaria (IA) è una malattia virale che colpisce gli uccelli selvatici e domestici: i primi solitamente non si ammalano, ma (fungendo da serbatoio e diffondendo il virus attraverso le feci) possono essere molto contagiosi per gli uccelli allevati.

L’importanza del controllo sanitario per la IA non è legato solo a un problema di sanità animale ma anche di salute pubblica: infatti, i virus influenzali appartenenti al tipo A possono infettare anche altri animali (maiali, cavalli, cani, balene) nonché l’uomo.

Il territorio regionale è particolarmente a rischio per l’influenza aviaria, in quanto situato in corrispondenza delle principali rotte migratorie stagionali dell’avifauna selvatica (specie reservoir di virus influenzali) e caratterizzato da una elevata densità di allevamenti avicoli, in particolare di aziende che allevano tacchini e galline ovaiole, tra le principali specie avicole colpite dalla malattia.

Per conoscere nel dettaglio il provvedimento clicca qui

Per conoscere l’ordinanza comunale clicca qui 

(Comune di Abano Terme)