LILT Padova: riparte il Tour della prevenzione

Il Tour della Prevenzione è pronto a partire per il suo sesto anno, con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce in tutto il territorio di Padova e Provincia. Grazie all’impegno della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e dei suoi partner, il Tour della Prevenzione si propone di raggiungere e sensibilizzare un sempre maggior numero di cittadini, offrendo servizi di informazione e visite mediche gratuite.

Il Tour vedrà l’allestimento di un Info Point e la presenza di un Ambulatorio Mobile nelle principali piazze del territorio ed è concepito per avvicinare la prevenzione al pubblico, grazie al sostegno di medici e volontari della LILT che possono fornire consulenze e informazioni sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce dei tumori.

“Lo scorso anno, il Tour della Prevenzione ha registrato un grande successo, con migliaia di persone che hanno partecipato alle iniziative proposte – commenta Dino Tabacchi, Presidente di LILT Padova. “I numeri – prosegue – parlano chiaro: sono state oltre 1500 le persone che hanno potuto accedere gratuitamente ai servizi di prevenzione LILT e, grazie al Tour, sono state realizzate oltre 50 tappe di prevenzione gratuita sul territorio, nelle principali piazze, presso alcune istituzioni e le giornate dedicate nei nostri ambulatori. Nel 2024 la LILT proseguirà nel suo impegno per promuovere la salute e la consapevolezza sulla lotta contro il cancro anche alla luce dei dati emersi dal rapporto annuale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) che offre uno sguardo dettagliato sulla situazione delle neoplasie nel nostro Paese. L’aumento evidenziato dei casi di tumore del 5% rispetto al 2020 probabilmente dovuto anche ad una diminuzione degli screening, legata anche alla situazione epidemiologica conseguente al Covid, richiama l’attenzione sulla gravità della sfida che affrontiamo”.

Sergio Giordani, Presidente della Provincia di Padova, spiega che “l’impegno della Provincia è garantire che ogni cittadino, dal comune più piccolo al più grande, abbia accesso a servizi di qualità e a informazioni importanti per tutti, proprio come la prevenzione offerta da questo tour itinerante prevede. Sono convinto che, lavorando insieme alla LILT e agli altri partner coinvolti, possiamo fare la differenza nella vita delle persone e nella lotta contro il cancro. Invito quindi tutti i cittadini a partecipare attivamente a queste iniziative e a prendersi cura della propria salute, approfittando del fatto molto positivo che il Tour diffonde questa campagna di sensibilizzazione in diversi comuni del territorio padovano”.

(Provincia di Padova)