A Roma apre Kinèsis: il centro polifunzionale per i disturbi dell’ATM ideato dal Dottor Emanuele Puzzilli

Roma, 28 febbraio 2024 – È stato recentemente inaugurato a Roma il nuovo centro polifunzionale Kinèsis (https://www.studiodontoiatricopuzzilli.it/centro-polifunzionale-puzzilli/) ideato dal Dottor Emanuele Puzzilli, affermato professionista nel campo dell’odontoiatria ed esperto di estetica del sorriso. Kinèsis – situato all’interno dello studio White del Dottor Puzzilli, rappresenta un polo d’eccellenza e d’avanguardia nel trattamento dei disturbi dell’articolazione temporo mandibolare (ATM).

L’articolazione temporo mandibolare, parte fondamentale della mandibola, si trova al centro di una fitta e intricata rete di connessioni che interessano diverse funzioni fisiologiche: masticazione, vista, postura. Eventuali squilibri o malfunzionamenti di questo centro nevralgico possono tradursi in disturbi che colpiscono anche zone molto lontane del corpo. Ad esempio, da problemi dell’ATM posso generarsi emicranie, dolori ossei, articolari e muscolari, difetti della vista e della postura. Fastidi gravi o meno gravi che, per essere risolti, devono essere affrontati mediante un approccio polispecialistico e integrato, che chiama in causa diversi professionisti, capaci di collaborare tra di loro per proporre al paziente una soluzione unitaria e organica.

I centri del Dottor Puzzilli offrono da sempre le tecnologie e i macchinari più all’avanguardia per risolvere qualsiasi problema legato alla salute della bocca e dei denti, ma ora possono offrire ai pazienti qualcosa di più: la possibilità di accedere al know how di professionisti esperti in diverse discipline e gestire così al meglio problematiche legate solo parzialmente all’igiene e alla salute dentale, ma causate anche da altri fattori. All’interno della struttura, infatti, operano in sinergia una pluralità di professionisti del settore, specializzati in ortodonzia, osteopatia, optometria, logopedia, nutrizione e riprogrammazione posturale. Questo permette al paziente di godere di un approccio integrato, che non trascura nessun aspetto e permette di ottenere un miglioramento complessivo e duraturo del proprio benessere psico-fisico.

In dettaglio, le problematiche sulle quali le discipline offerte da Kinèsis possono intervenire sono:

Ortodonzia: interviene su bruxismo e malocclusioni dentali, riallineando la masticazione e riequilibrando l’articolazione.

– Osteopatia: valuta la sussistenza di possibili difetti posturali a carico della colonna vertebrale e interviene per correggerli.

– Optometria: verifica e corregge la possibile presenza di difetti della vista correlati ai difetti posturali e ai disturbi dell’ATM.

– Logopedia: interviene sui problemi di linguaggio, comunicazione, voce e deglutizione connessi con i disturbi dell’ATM.

– Nutrizione: mediante un piano alimentare mirato favorisce la ricomposizione corporea, utile a migliorare la postura.

– Riprogrammazione posturale: pianifica l’attività di riabilitazione muscolare che accompagna e facilita il complessivo riequilibrio del corpo.

A dirigere Kinèsis, il Dottor Riccardo Bianchini. Laureato in scienze motorie e diplomato in osteopatia, si è successivamente specializzato in kinesiologia applicata all’osteopatia, in kinesiologia integrata all’ortodonzia e all’osteopatia e in osteopatia pediatrica.

Gli altri specialisti del centro sono: Marco Addestri, osteopata e fisioterapista; Valeria Virgili, Logopedista; Raffaella Bandoni, optometrista; Daniele Marchese, nutrizionista; Flavia Alessandri, esperta di riprogrammazione posturale.

Per informazioni:

Home